Per anni il mondo scientifico si è interrogato e continua a farlo, sul danno causato dai cellulari capaci di provocare problemi di natura emotiva, o fisica come tumori e problemi di vista e postura. Questi problemi nascono dalle cattive abitudini che l’uomo ha acquisito con il passare del tempo, questi apparecchi hanno portato l’uomo a cambiare la propria vita, permettendo ai cellulari di sostituire i vecchi metodi di comunicazione ed informazione, come la lettura di un giornale al bar o di una semplice conversazione a casa con i propri parenti o amici.
Quando si parla di uso improprio del proprio smartphone i protagonisti però non sono solo gli adolescenti, studi recenti affermano che il 27% dei bambini rimprovera i propri genitori invitandoli a smettere di usare il cellulare, questi avvenimenti dovrebbero invitare i genitori a dare un esempio ai propri figli ed evitare che assumano il loro stesso comportamento.
Federico Tonioni, psichiatra che si occupa di dipendenze patologiche, ha dichiarato oggi in un’intervista sul quotidiano online La Repubblica:
“Il mondo si è evoluto con la tecnologia: i nostri figli nascono con i telefonini e noi non possiamo rapportarci a loro privandoli di questi. Dobbiamo avere un nuovo modo di pensare senza stigmatizzare l’uso dei cellulari, senza sottrarli ai nostri figli come forma di punizione ma imparando – tramite i dialogo – a fargli capire come ci si può rapportare con i cellulari. Considerando che spesso sono i genitori a utilizzarli senza sosta, gli adulti dovrebbero darsi delle regole. Siamo troppo sedotti dalle tecnologie. Porta gli adulti a sensi di colpa, magari per non aver avuto comunicazione con i figli. Di conseguenza fanno più controlli sui figli e così aumentano i rischi di allontanamento o isolamento. L’uso costante dei social e dei telefoni porta poi i ragazzi a una differente empatia: attivano le emozioni solo quando vogliono loro e disinvestono dal proprio corpo. Questi fenomeni, col passare degli anni e la crescita del digitale, saranno sempre più frequenti. Spegnere i telefonini e insegnare i figli a farlo tramite trattative. Basta far capire loro che con il telefono spento si può comunque vivere”
Per quanto riguarda i danni fisici causati dagli smartphone, le parti che ne pagano le conseguenze sono il collo e la cervicale, provocati dal continuo movimento della testa che, chinandosi continuamente e pesando circa 10 kg causa problematiche a gran parte delle persone. Altri problemi riguardano la vista e l’umore, quest’ultimo porta ad avere ansia, depressione e isolamento.
Voi cosa ne pensate di questi studi? Avete mai riportato problemi fisici o cerebrali a causa dell’uso improprio del cellulare? Se si, come avete rimediato?
Via: La Repubblica
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie