Vodafone Grecia annuncia di voler acquisire l’operatore greco CYTA Hellas: un investimento da 118 milioni di euro

Share

Il gruppo Vodafone ha recentemente comunicato che Vodafone-Panafon Hellenic Telecommunications Company S.A., meglio conosciuta come Vodafone Grecia, ha deciso di acquistare CYTA Hellas, per un valore complessivo di ben 118 milioni di euro.

CYTA Hellas è un noto operatore telefonico in Grecia, fondato nel 2007, che solo l’anno scorso ha riportato ricavi per un ammontare totale di quasi 90 milioni di euro, un buon risultato se si considera che la società opera esclusivamente nel territorio nazionale.

CYTA Hellas si occupa sia di rete mobile che di rete fissa, e dispone di una fibra ottica NGN ad alta velocità, offrendo i suoi servizi di rete mobile come Operatore Virtuale, affiancandosi a Vodafone Grecia. Gli utenti di rete fissa sono, ad oggi, oltre 300.000, mentre i clienti che usufruiscono dei servizi di rete mobile sono circa 40.000: così, CYTA Hellas copre l’8% del suo mercato di riferimento.

Da qui, l’interesse del gruppo Vodafone di acquistare l’Operatore Virtuale greco, che potrebbe garantire interessanti economie di scala nel settore fisso per Vodafone Grecia, configurandosi come un valido strumento per raggiungere la migliore strategia di convergenza dell’operatore nel mercato greco, le cui basi furono già gettate nel 2014 con la totale acquisizione, sempre da parte di Vodafone, della società ateniese Hellas Online.

Il comunicato fa notare che Vodafone Grecia, attraverso questa acquisizione, potrà espandere notevolmente la sua rete fissa, aumentando di conseguenza il suo bacino di utenti, e assicurandosi valide risorse per offrire servizi più completi e concorrenziali al popolo greco.

La fase di negoziazione può quindi dirsi conclusa, sebbene il comunicato tenga a precisare come, ovviamente, la nuova proposta di acquisizione sia momentaneamente soggetta a diverse condizioni, prima tra tutte una valutazione da parte degli organi antitrust e dalle autorità competenti in Grecia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie