Categorie: LexFoniaVodafone

Movimento Consumatori diffida Vodafone sulla modalità di comunicazione ai clienti riguardo il ritorno alla fatturazione mensile

Share

Dopo numerose segnalazioni da parte dei consumatori, il 25 Gennaio 2018 il Movimento Consumatori, con un comunicato stampa, ha messo in evidenza le pratiche commerciali scorrette messe in atto da Vodafone nella comunicazione ai clienti sul ritorno alla fatturazione mensile a seguito della legge 172 del 2017.

Nonostante Vodafone abbia comunicato le modifiche contrattuali relative al ritorno della fatturazione mensile, le modalità con cui questie sono state diffuse risultano, secondo il Movimento, essere illegittime sotto diversi profili. 

Entrando nel dettaglio, il Movimento ritiene che l’operatore, nel suo messaggio, non abbia esplicitato in maniera chiara il fatto che le modifiche interessino, non solo la periodicità dei rinnovi contrattuali e della fatturazione, ma anche il corrispettivo. Inoltre, reputa che tale messaggio sia ingannevole, in quanto Vodafone riporta l’informazione secondo cui la “spesa complessiva annuale non cambia”, ma il corrispettivo per i servizi telefonici non viene mai valutato su base annuale, bensì mensile.

In aggiunta, nei messaggi in questione, Vodafone non specifica al consumatore né che è possibile, né come esercitare il diritto di recesso, disattendendo così alla delibera  Agcom  519/2015 (emanato proprio per tutelare i consumatori) in base al quale l’operatore deve inviare alle utenze interessate un SMS informativo che inizi con la dicitura “Modifica delle condizioni contrattuali” o similare, indicando il contenuto delle modifiche e la loro entrata in vigore, con l’invito a verificarne i dettagli tramite canali divulgativi, fermo restando l’obbligo di informativa sul diritto di recesso.

Alessandro Mostaccio, Segretario Generale MC, afferma che questi comportamenti sono pratiche commerciali scorrette che non rispettano il diritto dei consumatori alla trasparenza, correttezza e equità nei rapporti contrattuali.

L’associazione si riserva di segnalare questi comportamenti all’Antitrust e all’Agcom e di promuovere ogni azione, anche cautelare, a tutela dei consumatori danneggiati.

Nel comunicato, il Movimento afferma che Vodafone non ha pubblicato alcuna “apposita informativa presso i punti vendita e sul proprio sito web, con avviso in home page”, come invece imposto dalla delibera N. 496/17/CONS. Ma sul sito dell’operatore l’informativa è presente sia nella home page che nei punti vendita.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie