FastwebLexFoniaRimodulazioni Tariffarie

Fatturazione Mensile: Fastweb si adeguerà a partire dal 26 Marzo 2018 per la telefonia mobile

Arriva finalmente la comunicazione da parte di Fastweb dell’adeguamento alla legge 4 dicembre 2017 n. 172che ha obbligato gli operatori a porre fine alla fatturazione delle offerte con cadenza di rinnovo ogni 28 giorni, e a fatturare i servizi su base mensile entro il 5 Aprile 2018.

Fastweb, quindi, sul suo sito ufficiale, informa i consumatori che a partire dal 26 Marzo 2018, il costo di tutte le offerte mobili ricaricabili sarà calcolato su base mensile, lo stesso discorso vale per le per le offerte mobili in abbonamento con la differenza che in questo secondo caso si partirà dal 5 Aprile 2018.

Noi di MondoMobileWeb abbiamo seguito passo passo tutta la vicenda sull’ormai famosa “Tredicesima dei Consumatori“ fino a qualche giorno fa, quando abbiamo fatto il punto della situazione sugli operatori che si erano adeguati al ciclo mensile, e proprio li avevamo sottolineato come Fastweb mancasse ancora all’appello.

L’azienda Italiana di telecomunicazioni, precisa che tale variazione delle condizioni non comporterà ulteriori oneri per i clienti e che il costo dell’offerta non subirà modifiche, semplicemente l’importo dell’offerta sarà calcolato mantenendo fisso l’attuale costo annuale per i servizi compresi nel tuo abbonamento e dividendo tale importo per dodici mensilità, invece di 13 rinnovi ogni 28 giorni.

Nella comunicazione viene specificato che coloro che possiedono un’offerta fissa o mobile in abbonamento e che fino ad ad oggi, hanno ricevuto il conto Fastweb con un importo pari a due canoni anticipati, equivalenti a 8 settimane, dal 5 aprile, riceveranno il Conto Fastweb il primo giorno di ogni mese, gratuitamente sulla propria e-mail e non dovranno più pagare i due canoni anticipati.

Il consumatore dal 6 Marzo al 5 Aprile 2018, ha il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute, specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali“.

Per non perdere il numero l’utente dovrà passare ad altro operatore e comunicare secondo le medesime modalità previste per il recesso la causale sopra riportata.

Qualora si volesse disattivare il servizio mobile o si decidesse di essere contattati per concordare la rateizzazione dell’addebito delle rate residue di smartphone o tablet, si dovrà dare comunicazione all’azienda, dal 26 febbraio al 5 aprile 2018, sempre specificando la suddetta casuale “Modifica delle condizioni contrattuali“.

Qualche tempo fa avevamo riportato un’intervista dell’attuale CEO di Fastweb, Alberto Calcagno dove annunciava che nel 2018 avrebbero fatto un passo indietro sui 28 giorni di fatturazione, non solo per il fisso e le offerte ibride, ma anche per il mobile dove la pratica è tuttora consentita.

Ringraziamo Ernesto e Andrea per le segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.