Categorie: Tech

Novità nell’industria automobilistica: il sistema eCall obbligatorio dal 31 Marzo 2018

Share

Il Parlamento Europeo lo aveva approvato nel 2015 e, a distanza di tre anni, diventa obbligatorio: si chiama eCall la tecnologia di cui saranno provvisti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali leggeri a partire dal 31 Marzo 2018.

Nei tre anni successivi alla primavera 2018, la Commissione Europea dovrà, inoltre, valutare l’eventuale estensione dei dispositivi eCall ad altre categorie di veicoli, come autobus, pullman o camion. Secondo le stime della Commissione, verranno salvate circa 2.500 vite all’anno sul territorio UE: grazie all’approvazione della legge, le vetture saranno intelligenti abbastanza da poter chiamare autonomamente il numero d’emergenza europeo 112 in caso di necessità, per via di scontri, uscite di strada, o guasti, nel momento in cui i passeggeri dovessero essere impossibilitati a causa dello shock o dello stato di incoscienza (naturalmente, l’operazione può essere effettuata anche a mano, premendo l’apposito tasto).

Il servizio eCall non è però una novità: da anni, è già disponibile su automobili di case quali BMW, Opel, Ford, e Citroen, ma dalla prossima primavera non sarà più un optional, bensì un must, il cui obiettivo è quello di ottimizzare i tempi necessari alla richiesta di soccorso attraverso la trasmissione immediata di informazioni minime quali il tipo di veicolo, l’ora, l’esatta localizzazione dell’incidente, il numero di passeggeri, la direzione di viaggio e l’eventuale stato di incoscienza del guidatore.

Gli automobilisti non devono comunque temere per la tutela della propria privacy. Le norme stabiliscono infatti che: gli spostamenti non siano costantemente rintracciabili, se non al momento opportuno; i dati eCall raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non dovranno essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata; e, infine, i produttori dovranno garantire che la progettazione della tecnologia eCall consenta la cancellazione totale e permanente dei dati raccolti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile: gli APN per navigare e i numeri del Servizio Clienti dei principali operatori

Quando si passa ad un nuovo operatore di telefonia mobile, alcune delle principali informazioni utili…

23 Marzo 2025

Vodafone Italia: da oggi app My Vodafone e Fai da Te sospesi per alcuni già clienti

A partire da oggi, 23 Marzo 2025, per alcuni già clienti Vodafone Italia rimasti sui…

23 Marzo 2025

Vodafone Italia dismette la piattaforma Vodafone Entertainment

Vodafone Italia sta dismettendo la piattaforma Vodafone Entertainment, con cui permetteva ai suoi clienti di…

22 Marzo 2025

WindTre GO 250 XXS 5G: 250 Giga, 50 SMS e minuti illimitati a 4,99 euro al mese

Negli ultimi giorni, salvo eventuali cambiamenti, WindTre ha deciso di lanciare una nuova offerta mobile…

22 Marzo 2025

TIM, Vivendi riduce la sua partecipazione sotto il 20%: cedute azioni sul mercato

Nella serata di oggi, 21 Marzo 2025, il Gruppo francese Vivendi, azionista di maggioranza di…

21 Marzo 2025

Linkem, nuovo portafoglio FWA 4G e 5G: introdotto costo di attivazione rateizzato

A partire da ieri, 20 Marzo 2025, Linkem ha deciso di rinnovare il suo portafoglio…

21 Marzo 2025