Categorie: Tech

Novità nell’industria automobilistica: il sistema eCall obbligatorio dal 31 Marzo 2018

Share

Il Parlamento Europeo lo aveva approvato nel 2015 e, a distanza di tre anni, diventa obbligatorio: si chiama eCall la tecnologia di cui saranno provvisti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali leggeri a partire dal 31 Marzo 2018.

Nei tre anni successivi alla primavera 2018, la Commissione Europea dovrà, inoltre, valutare l’eventuale estensione dei dispositivi eCall ad altre categorie di veicoli, come autobus, pullman o camion. Secondo le stime della Commissione, verranno salvate circa 2.500 vite all’anno sul territorio UE: grazie all’approvazione della legge, le vetture saranno intelligenti abbastanza da poter chiamare autonomamente il numero d’emergenza europeo 112 in caso di necessità, per via di scontri, uscite di strada, o guasti, nel momento in cui i passeggeri dovessero essere impossibilitati a causa dello shock o dello stato di incoscienza (naturalmente, l’operazione può essere effettuata anche a mano, premendo l’apposito tasto).

Il servizio eCall non è però una novità: da anni, è già disponibile su automobili di case quali BMW, Opel, Ford, e Citroen, ma dalla prossima primavera non sarà più un optional, bensì un must, il cui obiettivo è quello di ottimizzare i tempi necessari alla richiesta di soccorso attraverso la trasmissione immediata di informazioni minime quali il tipo di veicolo, l’ora, l’esatta localizzazione dell’incidente, il numero di passeggeri, la direzione di viaggio e l’eventuale stato di incoscienza del guidatore.

Gli automobilisti non devono comunque temere per la tutela della propria privacy. Le norme stabiliscono infatti che: gli spostamenti non siano costantemente rintracciabili, se non al momento opportuno; i dati eCall raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non dovranno essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata; e, infine, i produttori dovranno garantire che la progettazione della tecnologia eCall consenta la cancellazione totale e permanente dei dati raccolti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, smartphone già clienti: nuovi ZTE a rata zero, sconti Xiaomi e Motorola

A partire da metà Agosto 2024, salvo cambiamenti, per i già clienti WindTre saranno disponibili…

27 Luglio 2024

WINDTRE: portafoglio standard mobile e fisso continua anche per tutto Agosto 2024

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ulteriormente il portafoglio delle sue offerte standard di…

26 Luglio 2024

TIM One Number compatibile con Galaxy Watch 7 e Ultra: continua promo con 3 mesi gratis

L'operatore telefonico TIM ha deciso di prorogare ancora una volta la promozione con i primi…

26 Luglio 2024

Fastweb, servizio Wi-Fi Calling: nuovi smartphone Honor compatibili

Durante la giornata di oggi, 26 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli…

26 Luglio 2024

Telefonia fissa Q1 2024: TIM secondo operatore FWA, Iliad raggiunge il 5% nella Fibra FTTH

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, ha fornito…

26 Luglio 2024

Very Mobile Concorso Estate: in palio Xbox Series S e Smart TV Sony tramite Giga Green

Da alcuni giorni, nell’ambito del programma gratuito Giga Green, i clienti Very Mobile possono partecipare…

26 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie