Categorie: Altri Mondi

Sistemi di tutela 4.0: Agcom presenta la seconda edizione del Libro Bianco Media e Minori

Share

Nuove forme di tutela nei confronti dei minori: questo è il messaggio lanciato dal Commissario di Agcom, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, Antonio Martusciello, durante il suo intervento alla recente presentazione del Libro Bianco Media e Minori presso la Camera dei Deputati.

Il Libro, giunto alla sua seconda edizione, dopo quella del 2014, è uno studio costituito da 187 pagine che si pone come punto di riflessione sul rapporto tra media e minori, quindi sull’uso dei moderni mezzi di comunicazione (televisione, Internet, digitale terreste, videogames, editoria elettronica, tv via web, etc…) da parte dei minorenni, per i quali sono necessarie nuove misure di garanzia, certamente meno obsolete e più funzionali.

Gli adolescenti di oggi sono individui autonomi “nell’accesso ai sistemi di comunicazione e sono tecnologicamente esperti”, come sostiene Martusciello, e metodi come il parental control, o la visione accompagnata da adulti, appaiono oramai superati e poco funzionali, in quanto richiederebbero un intervento incisivo da parte delle famiglie che spesso si rivelano inadeguate nello svolgimento di questo ruolo in quanto poco presenti e prive delle conoscenze tecniche necessarie.

Per tutte queste ragioni, bisogna intervenire immaginando “una versione 4.0 dei sistemi di tutela“, i quali, oltre ad essere user friendly, devono essere aggiornati affinché, continua Martusciello, “il contenuto, qualificato come potenzialmente lesivo, possa essere tracciato attraverso un’impronta digitale, consentendo così l’applicazione di sistemi di filtraggio automatico degli stessi.”

I tempi cambiano, si evolvono, e con essi anche le nuove forme di tutela, soprattutto in un momento storico delicato come il nostro in cui, sottolinea ancora una volta il Commissario di Agcom, “i contenuti fluiscono liberamente su diverse reti e diversi device. In un contesto di mercati convergenti, la salvaguardia deve essere dunque estesa tanto ai contenuti che alle reti di trasmissione, secondo un approccio olistico che permetta di proteggere i minori nella loro piena interazione con il complesso dell’ecosistema digitale”.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie