Archivio

Germania: Huawei e la città di Duisburg collaborano per sviluppare il progetto Smart City

Un comunicato ufficiale pubblicato sul sito di Huawei ci annuncia un accordo, o più propriamente un memorandum d’intesa, per lavorare insieme sullo sviluppo del modello di Smart City a Duisburg, in Germania.

Il memorandum, firmato dal sindaco della città renania, Sören Link, e dal direttore finanziario di Huawei, Wang Yonggang, sarà il punto di partenza per la creazione di un Centro d’Innovazione a Duisburg, che permetterà alla città di beneficiare di tutte le idee sviluppate al suo interno, tra cui un network WLAN in grado di coprire tutta la zona, compreso lo zoo cittadino e i mezzi di trasporto pubblico. Anche nel campo dell’istruzione, si prevede di impostare un modello di classe intelligente, che permetta di rivoluzionare l’insegnamento e l’apprendimento grazie al Wi-fi a banda larga.

Se la collaborazione dovesse rivelarsi proficua, gli altri progetti in cantiere includono un’illuminazione pubblica intelligente e le cosiddette soluzioni eGovernment, che mirano a costituire un sistema di gestione digitalizzata dell’amministrazione pubblica, fornendo ai cittadini e alle imprese dei servizi più rapidi e una maggiore sicurezza, in particolare grazie ad archivi digitali per lo storage di documenti. Non mancheranno sforzi, da parte di Huawei, nello sviluppo della tecnologia 5G, il cui impatto nella logistica e nel noto modello Industria 4.0 potrà interessare Duisburg nel giro di pochi anni.

L’obiettivo del colosso cinese è quindi quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, puntando  su un modello di smart city che possa attirare investimenti esterni e nuovi progetti imprenditoriali.

Idea, questa, pienamente condivisa dal sindaco di Duisburg, che dichiara il forte interesse dell’intera città e delle amministrazioni per una concreta e duratura collaborazione con il nuovo partner cinese, al fine di rendere Duisburg una città attraente per le imprese internazionali, i lavoratori e gli studenti.

Non è la prima volta che Huawei firma un accordo con una città per sviluppare modelli di smart cities basati sulla rete a banda larga: il produttore cinese, al momento, collabora con 120 città, in oltre 40 Nazioni in tutto il mondo, e quasi 200 società internazionali hanno scelto Huawei come partner per avviare un processo interno di trasformazione digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.