Osservatorio Agcom su Trimestre Giugno – Settembre 2017: Wind Tre in calo nella telefonia mobile, buoni risultati per TIM, quasi stabile Vodafone

Share

Come ogni tre mesi circa, l’Osservatorio Agcom ha pubblicato i risultati del mercato della telefonia riferiti al trimestre precedente. Anche i dati relativi al periodo giugno-settembre 2017 non hanno risparmiato sorprese.Tra le cifre e gli andamenti più importanti, analizzando quanto avvenuto nella telefonia fissa, si deve notare il calo di TIM, pari al 2,1% rispetto a settembre 2016, e il lieve calo di Wind Tre sul totale delle linee, rispetto alle prestazioni in positivo di Fastweb e Vodafone, rispettivamente il terzo operatore e il quarto operatori più utilizzati nella telefonia fissa, che ottengono dei miglioramenti rispettivamente dello 0,7% e dello 0,9%.

Quote di mercato sulla rete fissa

L’ultimo trimestre tuttavia registra un’impennata negli accessi alla banda larga e ultralarga per TIM, che ha raggiunto risultati molto positivi in tutte le tipologie di connessioni distinte per velocità. Da notare anche le notevoli prestazioni di Wind Tre negli accessi con velocità superiore ai 30Mbps che ha riportato un +3,6% su base annua, nonchè il miglioramento dei risultati di Linkem, l’operatore dei servizi di rete Wireless che è cresciuto del 0,7% nel settore delle reti con velocità tra i 10Mbps e i 30 Mbps. In questo ristretto settore Linkem occupa il 48,1% delle quote di mercato, davanti ad Eolo con il 25,7%. Nelle reti con velocità superiore ai 30Mbps, Fastweb perde il 5,7% da settembre 2016. Sul mercato generale, nel marzo 2017 le reti a velocità intermedia hanno scavalcato il numero delle reti con velocità sotto i 10 Mbps e l’andamento delle prime continua positivamente.

Sul fronte della telefonia mobile continuano a crescere le SIM M2M per l’Internet delle Cose. Da giugno a settembre le linee riferite a questa tecnologia sono aumentate di quasi un altro milione, mantenendo la media pari al medesimo valore fatta registrare nell’arco dell’anno. La crescita delle linee mobili si deve infatti grazie all’aumento di queste schede (15,3 milioni di unità su 99,1 unità di SIM totali in Italia; cinque anni fa erano solo 5,7 milioni), a fronte di un continuo calo delle SIM “Human”, quelle che offrono solo servizi voce, sms e dati.

Questa distinzione è d’uopo per mostrare i diversi andamenti degli operatori telefonici nei due mercati. In primo luogo, da 32,7 milioni di SIM (Human e M2M) di marzo, Wind Tre raggiunge il 31,5% a settembre. Un andamento negativo per il neo primo operatore della telefonia mobile in Italia dal 2017, grazie alla fusione tra Wind Telecomunicazioni e H3G, attribuibile anche ad un calo del 0,9% delle SIM “Human” tradizionali (che comunque dimostrano buoni risultati nel settore business rispetto agli altri operatori) rispetto a settembre 2017. Tale tendenza ha riguardato anche Vodafone, che perde un 0,4%. Quest’ultima però gode di un più che soddisfacente 1,1% sul totale delle SIM, dovuto alla crescita dei servizi per l’Internet delle Cose, grazie alle nuove campagne commerciali in questo mercato. TIM si mostra in crescita in entrambi i settori.

Non bisogna ignorare anche i positivi risultati complessivi degli operatori virtuali, che hanno rilevato una crescita dello 0,6% nel mercato delle SIM tradizionali. Nonostante ciò si mostrano negative le prestazioni su base annuale di Poste Mobile (con un -2,5%) e di Erg Mobile (-3,7%), andamento più che positivo per Fastweb (+4,1%) e Lycamobile (+1,5%).

I risultati degli operatori nella telefonia mobile a settembre 2017

Rispetto ad un settore delle SIM in abbonamento quasi stabile, con tutti gli operatori di rete mobile in lieve crescita, si denota un calo nelle SIM prepagate per Wind Tre, con un calo dell’ 1%, e Vodafone, con un regressione del 0,5%. A loro discapito guadagnano TIM e gli operatori virtuali, come confermato anche dai dati sul netto delle operazioni in portabilità che in totale sono state 113 nei tre mesi (l’indice di mobilità cresce sempre più). Il saldo tra le operazioni recipient (in entrata) e donating (in uscita), è negativo per Wind Tre e Vodafone, a fronte di un saldo positivo per TIM e gli operatori virtuali.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie