Approvata la fusione tra Vodafone India e Idea Cellular: nasce ufficialmente il più grande operatore telefonico indiano
L’NCTL, il National Company Law Tribunal indiano, ha approvato la fusione tra Vodafone India e Idea Cellular, che era stata annunciata a marzo 2017 e aveva attirato l’attenzione di tutto il mondo, per la creazione di un colosso leader nel mercato indiano, in grado di fatturare oltre 25 miliardi di euro l’anno. Il progetto mira a coprire la vasta Nazione con una rete 4G stabile e veloce, in grado di appoggiare anche la crescita economica, in accordo con gli obiettivi del governo indiano.
In un Paese con una popolazione di 1.3 miliardi di individui e un mercato altamente competitivo, in cui coesistono al momento cinque grandi operatori, la sfida di Vodafone India era quella di creare una società leader con un bacino stimato di 400 milioni di utenti.
Oggi 14 Gennaio 2018, l’approvazione dell’NCTL, che ha reputato corretta e trasparente la pratica di fusione per tutti gli shareholders, fa pensare che entro aprile la nuova joint-venture potrà ufficialmente iniziare ad operare sul mercato, diventando il secondo operatore di telecomunicazioni più grande al mondo.
La fusione, che porterà a notevoli economie di scala per la nuova società, con conseguenti riduzioni dei prezzi, potrà permettere al nuovo operatore di concorrere facilmente con l’avversario Jio, che ha già avviato un’aggressiva guerra di prezzi, per cercare di acquisire una quota di mercato maggiore nel giro di poche settimane.
Difatti, sono necessarie ancora alcune autorizzazioni, da parte del Dipartimento delle Telecomunicazioni indiano e della Commissione della Concorrenza indiana, ma si ritiene che entro due mesi le pratiche possano dirsi finalmente concluse.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.