Tech

Apple: sostituzione batteria a 29 euro per Iphone 6 e successivi al di là del test diagnostico

Con un comunicato stampa apparso sul proprio sito il 29 Dicembre 2017, Apple si è scusata e ha fatto chiarezza con i propri clienti sul modo in cui fino ad ora ha gestito la questione delle batterie più vecchie e ha lanciato un’iniziativa atta a riguadagnare la fiducia dei consumatori, la sostituzione della batteria a 29 euro.

A seguito delle lamentele ricevute negli ultimi mesi da molti consumatori che lamentavano rallentamenti delle prestazioni in alcuni iphone, Apple tramite nota stampa, afferma che sull’argomento la situazione non è stata molta limpida e si scusa per questo.

Aggiunge che il gruppo non ha mai abbreviato intenzionalmente la vita dei suoi prodotti per trarne giovamento nella vendita di quelli nuovi, a questo segue una breve spiegazione sull’invecchiamento delle batterie che, essendo elementi deperibili, perdono di efficienza col passare del tempo e la loro capacità di carica diminuisce.

Specificano che le prestazioni di una batteria sono influenzate anche dal modo in cui il dispositivo viene utilizzato e si soffermano sulla questione dello spegnimento improvviso di alcuni device:

“Con l’invecchiamento chimico, una batteria perde anche la capacità di erogare picchi di energia, soprattutto se non è del tutto carica: questo può far sì che in alcune situazioni un dispositivo si spenga senza preavviso. E’ inutile dire che per noi lo spegnimento improvviso e inaspettato di un dispositivo è inaccettabile. Se possiamo evitarlo, vogliamo che non vi capiti mai di perdere una chiamata, di non riuscire a fare una foto o di essere interrotti in qualsiasi altro modo.”

Il comunicato continua con una dichiarazione che sa un po’ di ammissione, infatti riconoscono che in IOS 10.2.1, rilasciato circa un annetto fa, hanno introdotto un aggiornamento utile a migliorare la gestione energetica durante i picchi di lavoro, appunto per evitare gli spegnimenti improvvisi sui modelli di iphone successivi al 6 fino compreso l’iphone SE. Tale cambiamento però in alcuni casi ha causato riduzioni di performance e una certa lentezza nei tempi di apertura delle app.

Alla fine del nota, la società di Cupertino annuncia 2 decisioni prese per riguadagnare la fiducia di tutti i clienti che hanno dubitato delle loro intenzioni, si tratta della riduzione di 60 euro del costo della sostituzione della batteria sui dispositivi non più in garanzia, per tutti i possessori di iphone 6 o successivo modello la cui batteria necessita la sostituzione, che cosi potranno usufruire dell’iniziativa al prezzo di 29 euro piuttosto che 89 euro, un prezzo molto più che accessibile. La validità è limitata a una sola riparazione per iphone fino al 31 Dicembre 2018 in tutto il mondo.

Aggiungiamo che l’iniziativa vale per qualsiasi iphone 6 o successivo idoneo senza necessità di effettuare il test diagnostico. In sostanza dopo aver sostituito la batteria la prima volta da qui al 31 Dicembre 2018, per poter usufruire della successiva sostituzione a 29 euro il dispositivo non deve superare il test diagnostico, nel caso contrario (se il melafonino supera il test) allora il cliente può sostituire la batteria ma a 89 euro.

La seconda decisione invece è relativa all’imminente rilascio di un aggiornamento contenete delle funzioni che permetteranno agli utenti di controllare le condizioni della batteria del proprio iphone e capire se stanno causando peggioramenti delle prestazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.