Vodafone apre un sondaggio sul suo sito ufficiale: si chiede l’opinione agli utenti per rendere più user-friendly il sistema di promozione
La Vodafone ha recentemente aperto un sondaggio, con cui l’operatore chiede ai propri utenti di rispondere ad alcune domande circa i metodi e il modo in cui vorrebbero che le offerte future venissero presentate.
Basteranno pochi minuti per compilare il form inviato via sms, email o sull’app MyVodafone. La prima domanda è indicativa della logica alle spalle del sondaggio: si chiede quanto è importante per il cliente poter confrontare in ogni momento le offerte e i servizi già attivi su una determinata SIM, con quelli che sarebbe possibile attivare. Successivamente, si domanda come sarebbe meglio denominare un’ipotetica sezione in cui, per l’appunto, fosse possibile effettuare questo confronto. Tra le risposte, figurano i termini “Gestisci Tariffe”, “Gestisci offerte”, “Offerte attive e attivabili” e “Tariffe attive e attivabili”.
Successivamente, l’operatore cerca di scoprire quali accorgimenti possano rendere questa ipotetica sezione più user-friendly per i propri clienti. Vi sono domande circa le definizioni più corrette da utilizzare per le offerte a rinnovo, al fine di evitare possibili fraintendimenti. Si può scegliere tra le risposte, in via esemplificativa, “5 euro ogni mese”, “5 euro rinnovo automatico ogni mese” o “5 euro Si rinnova ogni mese”.
Discorso simile per gli sconti, in cui si domanda se sia meglio inserire il prezzo originale barrato, seguito dal prezzo scontato, o in alternativa la locuzione “invece” tra le due cifre, per indicare la differenza di costo. Si richiedono anche le descrizioni ritenute più chiare e trasparenti circa le scadenze delle offerte, la validità limitata e i costi di attivazione.
La sezione finale riguarda invece un eventuale strumento per visionare solamente le offerte più interessanti, del quale si chiede ancora una volta la denominazione preferita, tra “Migliori Offerte”, “Solo per te”, “Personalizza offerte” e altre.
Con questo sondaggio, Vodafone cerca di avvicinarsi maggiormente ai propri utenti, lasciando intendere che presto sul sito e sull’applicazione ufficiale potrebbe fare il suo ingresso una sezione user-friendly volta a rendere sempre più immediato l’accesso a nuove offerte. Il tutto, puntando sulla trasparenza e limitando al massimo i fraintendimenti che, in particolare in questo periodo, possono rivelarsi molto pericolosi per gli operatori delle telecomunicazioni.
Si ringraziano Davide, Gioser, Laura, Mattia, Simone per le segnalazioni.
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