Open Fiber e Acea: un milione e duecentomila case cablate nella Capitale
Oper Fiber e Acea, i nomi delle due società che oggi 12 Novembre 2018 presenteranno il progetto per il cablaggio fibra ottica di circa 1,2 milioni di case a Roma. Enel-Cdp investirà per il progetto 400 milioni di Euro, 200 milioni previsti dalla municipalizzata.
Questo progetto avrà una ricaduta occupazionale di circa 1.500 posti di lavoro. Ad anticipare la possibile intesa tra le aziende Open Fiber e Acea, era stato CorCom nel mese di marzo, intervistando l’Ad di Acea, Alberto Irace, per poi avere conferma dal numero uno dell’azienda ovvero, Stefano Antonio Donnarumma.
Con i dati cartografici, Enel e Cassa Depositi e Prestiti, porteranno la fibra ottica nella Capitale utilizzando il network di tubi condutture e cavidotti. Per completare i lavori della rete capitolina potrebbero servire 4 o 5 anni, ma la commercializzazioni dei servizi inizierà man mano che la fibra raggiungerà le abitazioni.
Il memorandum del mese di agosto, prevedeva una possibile nascita di una nuova azienda, guidata da Acea, che potrebbe specializzarsi nel settore Smart City.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.