Agcom: redatta la delibera sull’individuazione dei mercati rilevanti nel settore radiofonico
Una riunione dell’autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni tenutasi lo scorso 19 Dicembre 2017, ha concluso la prima fase del processo per l’individuazione dei mercati rilevanti nel settore della radiofonia.
Suddetta riunione ha sancito la sottoscrizione della delibera N. 506/17/CONS che ha posto fine cosi, alla fase primaria del procedimento istruttorio, indirizzato all’acquisizione di osservazioni formulate dai soggetti interessati, nell’interesse dell’individuazione del mercato rilevante nel settore radiofonico, ai sensi dell’articolo 43, comma 2, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.
La maggior parte dei soggetti partecipanti alla consultazione ha apprezzato l’analisi svolta dall’Agcom e le conclusioni raggiunte da essa in merito all’argomento. D’altro canto un’associazione si è dissociata da tale orientamento, proponendo altresì, l’individuazione di un unico mercato dei servizi radiofonici. A livello generale le valutazioni relative alla definizione del mercato dal punto di vista merceologico e geografico, a parte alcune precisazioni, sono risultate condivisibili.
La delibera 506/17/CONS è stata pubblicata sul sito dell’Agcom il 22 dicembre 2017 ed ha stabilito che ai fini della tutela del pluralismo, nel settore radiofonico i mercati rilevanti individuati sono i seguenti:
– Mercato dei servizi radiofonici in ambito nazionale;
– Mercati dei servizi radiofonici in ambito locale;
Il provvedimento ha valore legale dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio se impugnato entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso.
Di seguito alleghiamo la delibera insieme all’allegato con il quale è associata.
Documenti: Delibera 506-17-CONS – Allegato A delibera 506-17-CONS
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.