Undici anni dalla sua presentazione a San Francisco. Buon compleanno, iPhone!

Share

[Accadde oggi] San Francisco, 9 gennaio 2007: durante la conferenza annuale Apple al Macworld, Steve Jobs annuncia qualcosa che avrebbe segnato un’autentica rivoluzione nell’ambito della tecnologia, e non solo: l’iPhone.

Nel suo discorso, Jobs esordisce con “[…] di tanto in tanto compare un prodotto rivoluzionario che cambia tutto” – riferendosi al primo Macintosh e al primo iPod, che avevano rispettivamente stravolto il settore del computer e dell’industria musicale – e prosegue “oggi vi stiamo presentando tre rivoluzionari prodotti di questa classe. Il primo è un iPod a grande schermo, con comandi tattili. Il secondo è un telefono portatile rivoluzionario. E il terzo è un dispositivo innovativo per la comunicazione internet. Avete capito? Non si tratta di tre dispositivi distinti, ma di un unico dispositivo: l’iPhone.”

Un successo strepitoso: tutti lo vogliono, e negli store si creano file chilometriche. I suoi punti di forza sono il processore Samsung, 128 MB di RAM, la connettività GPRS e uno schermo da 3.5”. Una scheda tecnica che induce ad un sorriso inevitabile sulle labbra, se si pensa alle funzioni degli smartphone di ultima generazione, tra cui il recentissimo iPhone X. Intanto, fu così che venne presentato il primo iPhone al mondo, senza il quale Google, Facebook, Twitter, ed altri colossi e figure professionali del web oggi probabilmente non esisterebbero.

Fino a quel momento, infatti, non esisteva nulla di simile nell’universo della telefonia cellulare: l’interazione  con l’utente era ancora legata ai tasti fisici, con puntatori improvvisati, tastiere ingombranti, e al massimo qualche funzione touch poco funzionale. Con iPhone, invece, cambia tutto: il display del cellulare diventa full touch, la navigazione internet più efficiente, e la tastiera sparisce, conservando un solo tasto, in basso, al centro. Jobs voleva qualcosa che rispecchiasse la filosofia di Apple “think different”, e ci riuscì, creando un nuovo modo di pensare e progettare che segnò l’inizio dell’era dello smartphone, e che influenzò tutte quelle aziende ancora oggi rivali di Apple, accusate da quest’ultima di aver copiato spudoratamente l’iPhone, con tutte le conseguenze giudiziarie del caso.

Il 5 ottobre 2011, il giorno dopo il lancio della versione 4S, Steve Jobs muore all’età di 56 anni, di cui riportiamo le sue parole più famose:

“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Stay hungry, stay foolish, because only those who are crazy enough to think they can change the world they really change it” – “il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.”

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie