Kena Mobile: ritardi di portabilità in uscita per aver superato il limite standard di capacità giornaliero
In riferimento alla delibera n.147/11/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ogni operatore mobile, mette a disposizione degli altri operatori mobili una capacità di evasione giornaliera per ogni processo di portabilità del numero. La prestazione di portabilità del numero mobile (MNP) consente ogni cliente mobile di mantenere il proprio numero, richiedendo che il servizio sia svolto da un differente operatore mobile.
Secondo la delibera ciascun operatore mobile all’atto dell’avvio della propria attività assicura una capacità giornaliera, in qualità di donating, pari ad almeno 500 unità. Ogni singolo operatore adegua la propria capacità giornaliera anche in funzione delle richieste di mercato. Ciascun operatore comunica all’AGCOM, entro il giorno 10 di ciascun mese, il numero medio giornaliero di richieste di portabilità, ricevute nei due mesi precedenti. Nel caso in cui tale numero medio giornaliero superi un valore corrispondente all’80%, arrotondato al centinaio superiore, della capacità giornaliera messa a disposizione, entro il giorno 10 del mese solare successivo alla relativa comunicazione all’AGCOM l’operatore donante interessato è tenuto ad incrementare la propria capacità giornaliera minima di 3000 unità nel caso degli operatori mobili di rete (Tim Spa, Vodafone Italia Spa, Wind Tre Spa e in futuro Iliad SA) e di 1000 unità nel caso degli operatori virtuali.
Chi ci segue da tanti anni, si ricorderà la lunga storia della fine di Bip Mobile (MondoMobileWeb ha seguito tutta la cronostoria che ha lasciato migliaia di utenti senza linea mobile il giorno prima della Vigilia di Capodanno 2014) quando, a causa del limite di capacità giornaliero, molti utenti non riuscivano a completare il processo di portabilità verso altri operatori. Ogni giorno la loro richiesta veniva rinviata al giorno lavorativo successivo. Per quell’occasione, l’AGCOM il 9 Gennaio 2014 ha dovuto adottare dei provvedimenti, uno con il quale si ordinava a BIP Mobile ed a Telogic Italy di incrementare il numero minimo di portabilità giornaliere in uscita da BIP Mobile, mantenendo il proprio numero, da 500 a 15.000 unità. Con questo provvedimento urgente l’Autorità intendeva tutelare gli utenti che, rimasti senza connessione a seguito della interruzione del servizio erogato da BIP Mobile, avevano già richiesto o intendevano richiedere il trasferimento ad altro operatore, e garantire così il rapido smaltimento delle istanze in attesa e di quelle future.
Dopo aver raccontato il limite standard di capacità giornaliero deciso dall’Autorità, ritorniamo ai giorni nostri, per segnalare problemi di superamento del limite di capacità giornaliera di portabilità in uscita da parte dei clienti Kena Mobile di Nòverca che hanno deciso di effettuare portabilità in uscita verso un altro operatore. Non è lo stesso caso di Bip Mobile, ma sicuramente Nòverca Srl, società del gruppo Tim, dovrà richiedere all’Autorità l’aumento del limite standard di capacità giornaliero.
Chi ha avuto questo problema, dovrà aspettare qualche giorno in più prima di cambiare operatore ma potrà richiedere dopo la portabilità un indenizzo per ogni giorno lavorativo di ritardo. L’indennizzo, che dovrà essere richiesto direttamente all’operatore ricevente, prevede un minimo di 2,50 euro e fino ad un massimo di 50 euro. Non è dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi (sono esclusi sabato, domenica e festivi) e tiene conto di tutti i giorni di ritardo compresi i primi due. Il cliente potrà richiede l’indennizzo con modalità semplici e non onerose; è escluso in ogni caso l’obbligo per il consumatore di dover ricorrere a modalità quali lettere raccomandate o chiamate a numeri a sovrapprezzo o, comunque, a sistemi onerosi in termini di costi e di tempo.
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