iliadTelecomunicazioni

Free Mobile di Iliad cambia le regole del gioco: In Francia, prezzi più bassi del 42%

La corsa di Iliad sembra non arrestarsi mai. Dopo la recente notizia della possibile espansione in Irlanda, il sito francese Universfreebox.com presenta una statistica che mostra come la Francia sia la potenza europea con le tariffe telefoniche più basse. Il tutto, grazie all’operatore Free, di proprietà di Iliad.

Pierre Louette, presidente della Federazione Francese delle Telecomunicazioni, ha dichiarato che dall’arrivo di Free, i prezzi sono scesi del 42%. In Francia, la tariffa media di un’offerta mobile staziona oggi infatti sui 10 euro, mentre un’offerta per rete fissa con internet si aggira intorno ai 18 euro.

Si tratta di risultati notevoli, soprattutto se paragonati agli altri Stati europei, fino a due o tre volte più cari, e agli Stati Uniti, in cui i contratti telefonici sono cinque volte più costosi di quelli francesi.

Chiaramente, il traguardo è stato frutto di una costante pressione sulla concorrenza, che ha scatenato un’inevitabile guerra dei prezzi, dalla quale i consumatori traggono ogni vantaggio in termini di potere d’acquisto.

Ricordiamo che in Italia Free Mobile di Iliad, di cui non è ancora certo il nome, potrebbe arrivare nella primavera del 2018. I 450 milioni di euro investiti da quest’anno fino al 2019 dovrebbero garantire al nuovo quarto operatore italiano una quota di mercato vicina al 10%.

Nonostante queste stime, le informazioni divulgate al momento sono ancora frammentate, ma si parla di accordi con altri operatori per il roaming e per la rete fissa. Inoltre, sembra che Iliad abbia già formato call center in Italia per l’assistenza clienti.

Le premesse sembrano quindi essere buone. Iliad riuscirà anche in Italia ad avere lo stesso successo raggiunto in Francia? E in caso di risposta affermativa, vi riuscirà attraverso una guerra sui prezzi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.