Categorie: Tim

Wikipedia, TIM e le Università italiane collaborano insieme per lo sviluppo della conoscenza digitale nel nostro Paese

Share

Si è svolta oggi 20 Dicembre 2017 all’Università di Catania, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, l’evento conclusivo della tappa siciliana di #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia per lo sviluppo della cultura digitale nel nostro Paese.

#WikiTIM è la prima iniziativa in Europa in cui un’azienda e alcune selezionate Università realizzano un progetto educativo di scrittura corretta delle voci con la collaborazione degli esperti wikipediani, soci di Wikimedia Italia (corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la Fondazione americana che è a capo dell’enciclopedia libera Wikipedia).

L’Edit-a-thon, il momento ufficiale di scrittura e pubblicazione su Wikipedia, è avvenuta oggi alla presenza di Marina Paino, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Davide Bennato, Docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Massimo Mantellini, Blogger e Direttore Editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”, Fabio Rinnone, docente di Wikimedia Italia, e Paolo Artuso, Responsabile Progetto #WikiTIM.

Davide Bennato ha dichiarato che il progetto #WikiTIM è un ottimo banco di prova per testare forme nuove con cui l’università può contribuire ad essere un soggetto attivo per la cultura digitale del Paese. Mentre Fabio Rinnone si ritiene soddisfatto dei temi trattati a Catania, in quanto sono argomenti di grande attualità: fake news, disinformazione, bufale e il concetto di post-verità, quest’ultimo termine eletto come “parola dell’anno 2016” dall’Oxford English Dictionary. Invece, Paolo Artuso, Responsabile #WikiTIM, ha affermato l’importanza del progetto:

In un momento in cui si parla molto di controllo e credibilità delle fonti sul web, #WikiTIM vuole dare una risposta concreta al tema di come tutelare il bene comune della conoscenza, diffondendola e certificandola attraverso innovative forme di collaborazione”.

Grazie alla collaborazione tra gli studenti coordinati dal docente di Wikimedia Italia e con la supervisione del Prof. Bennato, sono state aggiornate, o create da zero, otto voci digitali sul tema relativo alla disinformazione e alle fake news:

  1. Fake news
  2. Post-verità
  3. Bufala
  4. Debunker
  5. Disinformazione
  6. Faziosità
  7. David Puente
  8. La grande bufala della borsa valori del 1814.

L’obiettivo di #WikiTIM è quello di contribuire ad arricchire l’enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di un progetto educativo per la corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti, garantendo la qualità del risultato in termini di contenuto e forma. In particolare, oltre al proprio know-how di azienda leader nel settore della comunicazione, TIM ha reso liberamente disponibili, sotto una licenza Creative Commons, immagini inedite dell’Archivio storico di Torino che accompagneranno parte delle nuove voci su Wikipedia.

Prima di Catania #WikiTIM ha fatto tappa ad Urbino, Milano, Roma e Napoli. In particolare, all’Università Carlo Bo di Urbino, sono state rielaborate ed inventate le seguenti voci: Contenuto generato dagli utenti, Cultura Partecipativa, Intelligenza Collettiva, Disintermediazione, Narrazione Transmediale Social Tv.

Le dodici nuove voci aggiornate e create nella seconda tappa al Politecnico di Milano sono state: Apprendimento automatico, Calcolo relazionale, Cartografia numerica, Cloud database, Data integration, Database paralleli, Intelligenza artificiale, Linguaggi formali per basi di dati, Modulo di deformazione lineare, Progettazione di basi di dati, Sistema di coordinate  terrestri, Sistema geodetico di riferimento.

Dalla collaborazione con la LUISS Business School di Roma sono state scritte ex novo e rielaborate sette voci nell’ambito della cultura economica e digitale: Azione Revocatoria Ordinaria e Fallimentare, Donazione di cosa altrui, Brand Identity, Crisi d’impresa (storia, organizzazione, aspetti economici ed evoluzione normativa), Transazione fiscale, Sovraindebitamento, Pianificazione di progetto. 

Infine, grazie al lavoro svolto con l’Università degli Studi di Napoli Federico IIsono state aggiornate e create sei voci: Controllo della congestione, Controllo della congestione in TCP, Gestione di rete, Simple Network Management Protocol, Big data, Big Data Analytics.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie