Categorie: Fastweb

Fastweb4School, il bando per futuri Makers promosso da Fastweb e Miur

Share

Quando istruzione e tecnologia si uniscono, nasce Fastweb4School, l’iniziativa che si rivolge agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado fino al 25 gennaio 2018, ed organizzata da Fastweb e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, e della Ricerca.

L’obiettivo di Fastweb4School è quello di stimolare gli studenti a sviluppare e mettere in atto nuove idee e competenze nell’ambito del digitale, e renderli così più attivi nell’utilizzo di innovativi sistemi tecnologici. Nello specifico, il bando è indirizzato al mondo dei cosiddetti makers, o artigiani digitali, e quindi alla realizzazione di progetti di tipo ingegneristico che riguardano non solo i dispositivi per la stampa 3D, apparecchiature robotiche, e macchine a controllo numerico, ma anche la lavorazione di oggetti ottenuti attraverso i metodi dell’artigianato tradizionale, ma sempre col supporto del digitale.

Secondo il regolamento, il 50% del budget relativo al progetto presentato dovrà essere ottenuto tramite il crowdfunding, mentre la metà rimanente verrà erogata a fondo perduto direttamente da Fastweb, fino a un massimo di 10.000 euro (la proprietà dell’idea finanziata rimarrà all’istituto che l’ha proposta). La selezione e la scelta delle idee presentate avverrà nei 30 giorni successivi alla chiusura dell’avviso pubblico, il cui termine è fissato per le ore 15:00 del 25 gennaio 2018. Entro tale scadenza, le scuole interessate potranno candidarsi sul sito del Miur, nell’area “Protocolli in Rete”, al seguente link https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa, e compilare l’apposito modulo specificando il titolo e la descrizione del progetto (massimo 2.000 caratteri), l’url di un video rappresentativo (facoltativo), e il budget richiesto e come verrebbe impiegato.

Riguardo i criteri di valutazione, verranno presi in considerazione: qualità e originalità dell’idea progettuale; il numero dei soggetti coinvolti, in termini di studenti, docenti, istituti; la ripetibilità o riutilizzabilità nel tempo, nella stessa scuola o in altre; il contenuto didattico inerente al mondo digitale; l’attinenza ai requisiti richiesti. I progetti scelti verranno caricati dalle scuole sul sito Fastweb4School.it, che si appoggia alla piattaforma di crowdfunding “Produzione dal Basso“.

Fastweb si impegna a supportare le scuole coinvolte con un servizio di customer care su come caricare i lavori di crowdfunding sulla piattaforma, aiuterà, inoltre, le classi a mettere in pratica l’idea e a promuoverla al meglio sui social network, e organizzerà a titolo gratuito delle giornate formative per docenti dedicate allo sviluppo di competenze digitali critiche, all’organizzazione di campagne di raccolte fondi online, e alla sharing economy.

Per maggiori dettagli, invitiamo a consultare i seguenti link, https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa e fastweb4school.it.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie