Anteprime e RumorsLexFoniaRimodulazioni TariffarieTim

Rimodulazione Tim Impresa Semplice: dal 1° Gennaio 2018 si ritornerà al rinnovo mensile della fattura

Il percorso legislativo che MondoMobileWeb ha seguito, che si è concluso con l’approvazione della legge 172/17 (di cui abbiamo allegato anche il testo di riferimento) e che porterà al ripristino del rinnovo su base mensile dei contratti di telefonia, reti televisive e comunicazioni elettronico, inizia a produrre i suoi effetti. A darne la dimostrazione è una comunicazione di Tim.

A partire dal 1° gennaio 2018, in attuazione a quanto disposto dalla Legge n. 172/17 del 4 dicembre 2017 in tema di cicli di fatturazione, TIM adotterà, per le Offerte/Opzioni Business di telefonia mobile e per le relative promozioni e/o condizioni di miglior favore, una valorizzazione su base mensile, anziché ogni 4 settimane, di Canoni (per le linee di abbonamento) e Contributi (per le linee ricaricabili), con conseguente fatturazione degli stessi su base bimestrale, anziché ogni 8 settimane.

Si avrà così una riduzione dei canoni annuali da pagare, che passano dai 13 ai 12, in virtù della formazione della tredicesima mensilità originata dalla fatturazione a 28 giorni. La variazione non produrrà alcun aumento della spesa annuale attuale come dichiarato da TIM ma, rispetto a quanto pagato prima dell’applicazione della cadenza dei rinnovi a 4 settimane l’importo di ciascun Canone e Contributo risulterà maggiorato del 8,6%. Questa rimodulazione unilaterale di Tim Impresa Semplice conferma quanto sostenuto da MondoMobileWeb in passato.

Fanno eccezione le seguenti Offerte/Opzioni, nelle versioni abbonamento e ricaricabile, in quanto per esse sarà mantenuto invariato l’importo di Canoni e Contributi, pur a fronte della riduzione a 12 del numero di Canoni e Contributi addebitati in un anno, determinando così una riduzione della spesa annuale pari al 7,9%:

TIM Professional/Professional Large/Professional Unlimited EU, TIM Tutto Senza Limiti/Tutto Large/Tutto Medium/Tutto Small EU, TIM Senza Problemi/Senza Problemi Più EU, TIM Europa 1GB, TIM Europa 5GB, TIM Europa 15GB, TIM Europa Usa, TIM Europa 500, M2M EU, SIM CARD M2M – BASE 1, SIM CARD M2M – BASE 2, Internet Twin Card, Professional GigaFree, Insieme GigaFree, 5 EUROGIGA VIP, 20 EUROGIGA VIP e Servizi di Reperibilità.

Inoltre, TIM addebiterà nell’ultima fattura, con modalità di valorizzazione a 8 settimane, l’eventuale rateo dei Canoni e dei Contributi residui dovuti fino al 31 Dicembre 2017.

Tutte le altre condizioni economiche e contrattuali resteranno invariate.

 

I Clienti che non intendano accettare la variazione sopra indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno il diritto di recedere dal Contratto o dalle singole Offerte/Opzioni, ove previsto, oppure di passare ad altro operatore, senza costi, dandone comunicazione scritta entro e non oltre il 20 gennaio 2018 a TIM nelle seguenti modalità:

tramite l’invio di una raccomandata A/R all’indirizzo postale indicato in  fattura, oppure via fax al numero gratuito 800.423.131 o tramite PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Nella suddetta comunicazione è necessario specificare nell’oggetto la seguente dicitura: “MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO” ed allegare alla stessa una fotocopia del documento d’identità del Cliente titolare del contratto da cessare.

Si precisa che, per tale comunicazione, non è obbligatorio l’invio tramite raccomandata A/R.

Per i Clienti che decidessero di recedere e alle linee interessate dalla presente modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto, si applicherà, alla data di efficacia del recesso,  quanto previsto nello specifico Profilo commerciale e/o Offerta e, in assenza di specifica previsione nel Profilo/Offerta,  quanto previsto all’art. 6 delle Condizioni Generali di Vendita con pagamento in 24 rate/Soluzione Unica (reperibili nella sezione modulistica del sito di Tim Impresa Semplice).

Per maggiori informazioni sulla suddetta variazione e sul diritto di recesso, oppure per scegliere un’eventuale altra offerta TIM più adatta alle singole esigenze, è possibile contattare il Servizio Clienti 191 o visitare il sito di TIM Impresa Semplice. Per le Medie e Grandi Aziende è a disposizione il numero 800.191.101 o il Referente abituale.

Si ringrazia Davide per la segnalazione

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.