Categorie: Archivio

[Guida] Antitrust: cosa e come tutti possono segnalare pratiche scorrette

Share

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato istituita con la legge n. 287 del 10 ottobre 1990 in virtù dell’imminente liberalizzazione di numerosi settori dell’economia italiana, si occupa di assicurare la corretta concorrenza tra gli operatori del settore e di tutelare i consumi, dinanzi alle iniquità che le scelte degli operatori economici in un libero mercato possono originare.

Ancora oggi, più che mai, l’Autorità svolge un ruolo effettivo a fronte di quelle che sono le segnalazioni degli operatori economici.

 

CHI

Tutti i soggetti interessati possono segnalare all’Agcm pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevoli e comparative illecite. Oltre i consumatori possono segnalare tali situazioni anche le imprese, le società e i liberi professionisti. Non sono richieste particolari formalità, né versamenti a favore dell’Antitrust o l’assistenza di un avvocato.

 

COSA

Possono essere segnalate pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevoli e comparative illecite (quando cioè la società che propone un prodotto lo fa screditando il proprio prodotto oppure senza che vi siano elementi in comune fra i due prodotti, ovvero quando siano eterogenei).

 

COME

  • tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  • inviando la segnalazione scritta al numero di fax dell’Ufficio Protocollo 06 85821256;
  • compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

 

Per efficientare al meglio il lavoro dell’Autorità si deve descrivere con precisione il fatto o l’atto attraverso il quale il comportamento ingannevole o illecito è effettuato, fornendo anche copia dei documenti o dei messaggi in questione.

Tutti i campi richiesti da Agcm nel modulo di segnalazione sono importanti e l’inserimento dei recapiti può essere utile per essere ricontattati dall’Autorità nell’accertamento delle indagini.

Dopo l’inoltro della segnalazione non segue alcuna comunicazione da parte degli Uffici, se non in caso di avvio dell’istruttoria. Qualora non si verifichi un avvio dell’istruttoria nel termine di 180 giorni dal ricevimento della segnalazione, quest’ultima si intende definita con un’archiviazione o un non luogo a provvedere.

L’Autorità ha il potere di far cessare l’illiceità dell’operatore e di provvedere all’attribuzione della relativa sanzione. Il ricorso all’Agcm può essere fondamentale spesso per condannare i comportamenti contrari alla legge, così come l’ente ha fatto, ad esempio, per la riduzione dei rinnovi contrattuali dal mese ai 28 giorni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie