L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato istituita con la legge n. 287 del 10 ottobre 1990 in virtù dell’imminente liberalizzazione di numerosi settori dell’economia italiana, si occupa di assicurare la corretta concorrenza tra gli operatori del settore e di tutelare i consumi, dinanzi alle iniquità che le scelte degli operatori economici in un libero mercato possono originare.
Ancora oggi, più che mai, l’Autorità svolge un ruolo effettivo a fronte di quelle che sono le segnalazioni degli operatori economici.
Tutti i soggetti interessati possono segnalare all’Agcm pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevoli e comparative illecite. Oltre i consumatori possono segnalare tali situazioni anche le imprese, le società e i liberi professionisti. Non sono richieste particolari formalità, né versamenti a favore dell’Antitrust o l’assistenza di un avvocato.
Possono essere segnalate pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevoli e comparative illecite (quando cioè la società che propone un prodotto lo fa screditando il proprio prodotto oppure senza che vi siano elementi in comune fra i due prodotti, ovvero quando siano eterogenei).
Per efficientare al meglio il lavoro dell’Autorità si deve descrivere con precisione il fatto o l’atto attraverso il quale il comportamento ingannevole o illecito è effettuato, fornendo anche copia dei documenti o dei messaggi in questione.
Tutti i campi richiesti da Agcm nel modulo di segnalazione sono importanti e l’inserimento dei recapiti può essere utile per essere ricontattati dall’Autorità nell’accertamento delle indagini.
Dopo l’inoltro della segnalazione non segue alcuna comunicazione da parte degli Uffici, se non in caso di avvio dell’istruttoria. Qualora non si verifichi un avvio dell’istruttoria nel termine di 180 giorni dal ricevimento della segnalazione, quest’ultima si intende definita con un’archiviazione o un non luogo a provvedere.
L’Autorità ha il potere di far cessare l’illiceità dell’operatore e di provvedere all’attribuzione della relativa sanzione. Il ricorso all’Agcm può essere fondamentale spesso per condannare i comportamenti contrari alla legge, così come l’ente ha fatto, ad esempio, per la riduzione dei rinnovi contrattuali dal mese ai 28 giorni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie