Categorie: Telecomunicazioni

T-Mobile acquista Tele2 Netherlands, attivo nel mercato belga e olandese: nasce una joint venture per sfidare lo storico duopolio KPN-Vodafone

Share

Dopo una lunga trattativa, è oggi ufficiale l’accordo per la nascita di una joint venture tra Deutsche T-Mobile e Tele2 Netherlands, operativa in Olanda, con Telecom che deterrà il 75% delle quote, mentre a Tele2 spetterà il restante 25%, oltre a 190 milioni di euro.

Il futuro colosso avrà un bacino d’utenza superiore ai cinque milioni, con ricavi stimati a due miliardi di euro, a cui si aggiunge una sinergia di mercato che ammonta, secondo le previsioni, a circa un miliardo di euro. Si tratta di un passo importante per Tele2, che ha assicurato, così facendo, il valore dei suoi investimenti in Olanda, dove nel 2013 la sua quota di mercato era pari al 7%.

La nuova joint venture è destinata ad avere un flusso di utenza crescente e capitali in grado di avviare solidi investimenti anche nel campo del 5G, come fa entusiasticamente notare l’amministratrice delegata del gruppo Tele2, Allison Kirkby. Inoltre, essa continuerà ad operare con il nome di T-Mobile Netherlands e userà il brand Tele2.

Si ricorda che Tele2 si era ritrovata in una situazione simile anche in Italia, dove venne ufficialmente acquistata da Vodafone e perse il suo storico nome TeleTu nel 2015, pur mantenendo invariati i servizi per gli utenti.

La transazione olandese, giunta alla fase conclusiva, dovrà ora essere approvata dalle autorità competenti, prevedibilmente entro la metà del 2018. Se tutto andasse a buon fine, nel mercato olandese farebbe la sua comparsa un terzo operatore, solido abbastanza per cavalcare la nuova rivoluzione tecnologica del 5G e in grado di sfidare lo storico duopolio di KPN e VodafoneZiggo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie