Categorie: Telecomunicazioni

T-Mobile acquista Tele2 Netherlands, attivo nel mercato belga e olandese: nasce una joint venture per sfidare lo storico duopolio KPN-Vodafone

Share

Dopo una lunga trattativa, è oggi ufficiale l’accordo per la nascita di una joint venture tra Deutsche T-Mobile e Tele2 Netherlands, operativa in Olanda, con Telecom che deterrà il 75% delle quote, mentre a Tele2 spetterà il restante 25%, oltre a 190 milioni di euro.

Il futuro colosso avrà un bacino d’utenza superiore ai cinque milioni, con ricavi stimati a due miliardi di euro, a cui si aggiunge una sinergia di mercato che ammonta, secondo le previsioni, a circa un miliardo di euro. Si tratta di un passo importante per Tele2, che ha assicurato, così facendo, il valore dei suoi investimenti in Olanda, dove nel 2013 la sua quota di mercato era pari al 7%.

La nuova joint venture è destinata ad avere un flusso di utenza crescente e capitali in grado di avviare solidi investimenti anche nel campo del 5G, come fa entusiasticamente notare l’amministratrice delegata del gruppo Tele2, Allison Kirkby. Inoltre, essa continuerà ad operare con il nome di T-Mobile Netherlands e userà il brand Tele2.

Si ricorda che Tele2 si era ritrovata in una situazione simile anche in Italia, dove venne ufficialmente acquistata da Vodafone e perse il suo storico nome TeleTu nel 2015, pur mantenendo invariati i servizi per gli utenti.

La transazione olandese, giunta alla fase conclusiva, dovrà ora essere approvata dalle autorità competenti, prevedibilmente entro la metà del 2018. Se tutto andasse a buon fine, nel mercato olandese farebbe la sua comparsa un terzo operatore, solido abbastanza per cavalcare la nuova rivoluzione tecnologica del 5G e in grado di sfidare lo storico duopolio di KPN e VodafoneZiggo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie