Telecomunicazioni

T-Mobile acquista Tele2 Netherlands, attivo nel mercato belga e olandese: nasce una joint venture per sfidare lo storico duopolio KPN-Vodafone

Dopo una lunga trattativa, è oggi ufficiale l’accordo per la nascita di una joint venture tra Deutsche T-Mobile e Tele2 Netherlands, operativa in Olanda, con Telecom che deterrà il 75% delle quote, mentre a Tele2 spetterà il restante 25%, oltre a 190 milioni di euro.

Il futuro colosso avrà un bacino d’utenza superiore ai cinque milioni, con ricavi stimati a due miliardi di euro, a cui si aggiunge una sinergia di mercato che ammonta, secondo le previsioni, a circa un miliardo di euro. Si tratta di un passo importante per Tele2, che ha assicurato, così facendo, il valore dei suoi investimenti in Olanda, dove nel 2013 la sua quota di mercato era pari al 7%.

La nuova joint venture è destinata ad avere un flusso di utenza crescente e capitali in grado di avviare solidi investimenti anche nel campo del 5G, come fa entusiasticamente notare l’amministratrice delegata del gruppo Tele2, Allison Kirkby. Inoltre, essa continuerà ad operare con il nome di T-Mobile Netherlands e userà il brand Tele2.

Si ricorda che Tele2 si era ritrovata in una situazione simile anche in Italia, dove venne ufficialmente acquistata da Vodafone e perse il suo storico nome TeleTu nel 2015, pur mantenendo invariati i servizi per gli utenti.

La transazione olandese, giunta alla fase conclusiva, dovrà ora essere approvata dalle autorità competenti, prevedibilmente entro la metà del 2018. Se tutto andasse a buon fine, nel mercato olandese farebbe la sua comparsa un terzo operatore, solido abbastanza per cavalcare la nuova rivoluzione tecnologica del 5G e in grado di sfidare lo storico duopolio di KPN e VodafoneZiggo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.