Categorie: Reti 5GWindTre

Qualcomm, ZTE e Wind Tre annunciano collaborazione su sperimentazione 5G a 3.7 GHz per accelerare la diffusione del 5G in Italia

Share

Il 14 Dicembre 2017  Qualcomm, ZTE e Wind Tre hanno annunciano che condurranno test di interoperabilità e formeranno un piano di sperimentazione sul campo, basato sulle specifiche 5G New Radio (NR), sviluppate dal 3GPP. I test serviranno a certificare la “user experience” dei servizi e delle tecnologie 5G, per permetterne in tempi brevi il lancio della nuova connessione. Inoltre, la sperimentazione sarà condotta nella banda di frequenza 3.7 GHz e utilizzerà tecnologie avanzate 5G per raggiungere velocità di trasmissione pari a diversi Gigabit al secondo (Tim ha già raggiunto la connessione record di oltre 20 Gigabit al secondo).La tecnologia 5G sarà fondamentale per rispondere alla crescente domanda da parte dei clienti di una migliore esperienza d’uso della banda larga mobile e, allo stesso tempo, consentirà di porre le basi per i nuovi servizi come Smart City, Connected Car, e-health, Smart Energy e Industria 4.0. Il progetto utilizzerà gli apparati di ZTE, che comunicano su interfacce radio 5G con dispositiviprototipo sviluppati da Qualcomm, sulla base delle linee guida di Wind Tre.

Benoit Hanssen, CTO di Wind 3

Il Vice President Business Development di Qualcomm Europe Inc, Roberto Di Pietro, si ritiene entusiasta di partecipare, con Wind Tre e ZTE, ad ad una sperimentazione fondamentale per assicurare una diffusione in tempi brevi delle reti 5G. Mentre Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre, è convinto che attraverso la sperimentazione condotta con Qualcomm e ZTE, si potrà costruire un ecosistema innovativo per testare le nuove architetture tecnologiche, i nuovi modelli di business e la customer experience dei servizi di quinta generazione. Bai Yanmin, general manager dei prodotti ZTE’s TDD&5G si ritiene soddisfatto del posizionamento di leader della propria azienda nello sviluppo della tecnologia di verifica 5G e nella produzione di product-based, infatti ZTE ha lanciato un’intera gamma di prodotti 5G ad alta e bassa frequenza e sta sviluppando una serie di chiavi tecnologiche, soluzioni e modelli di network e partner industriali per poter diventare il primo rivenditore di attrezzatura e soluzioni per il 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie