Categorie: Telecomunicazioni

Legge di Bilancio: presente un emendamento che riduce gli obblighi in materia di Call Center delocalizzati

Share

La legge di Bilancio in fase di approvazione alla Camera potrebbe introdurre delle novità che riguardano l’abolizione di alcuni obblighi nei confronti delle imprese che non esternalizzano, non affidandolo cioè ad un’altra impresa, il servizio di assistenza clienti (o customer care).

Il 30 novembre 2017, il Senato della Repubblica aveva approvato il testo della Legge di Bilancio 2018, che prevede nel campo dei call centers, un emendamento che sottrarrebbe le aziende che non concedono ad altre la fornitura del servizio di assistenza clienti. Si tratterebbe in particolare dell’art.89 della legge, ora in esame alla Camera, che modifica l’art.24-bis del decreto legge 83/2012.

Questa disposizione, così come preannunciato da MondomobileWeb in passato, prevede il diritto del consumatore di chiedere di poter parlare immediatamente con un operatore nazionale (e in questo caso italiano) o collocato all’interno dell’Unione Europea, previo obbligo di essere informato della provenienza della chiamata. L’obbligo di trasmettere l’interlocutore ad un operatore nazionale o dell’Unione Europea vige sia per le imprese committenti, cioè coloro che espletano direttamente o tramite una società collegata o di propria proprietà il servizio di customer care, e sia per le società esternalizzanti tale servizio.

Con l’emendamento n.89 sarebbero esclusi da tale obbligo le imprese committenti, in favore di tutte quelle piccole imprese che offrono tale servizio e che sarebbero così incoraggiate a delocalizzare in Paesi extra-Ue che hanno un regime del lavoro meno restrittivo.

Le imprese a cui la modifica è rivolta non incorrerebbero così né nella sanzione di 50.000 euro giornalieri prevista per le imprese che violano la suddetta norma e né alla registrazione nel Registro degli operatori di comunicazione.

Se tale norma potrebbe essere vantaggiosa per le piccole imprese che resistono alle punizioni del mercato, potrebbero abusarne anche le grandi aziende committenti per trasferire interi reparti all’estero.

Preoccupati i sindacati, Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, delusi dall’abbandono di un atteggiamento adottato dalla politica che andava negli ultimi anni verso un incoraggiamento di un settore, come quello dei call centers, duramente colpito dalla crisi (da ricordare nel collegato finanziario alla legge di Bilancio 2017 l’obbligo per le società di call center di comunicare il proprio trasferimento all’estero, pena sanzione). Preoccupata anche Assocontact, il cui presidente Paolo Sarzana, ha rilevato la possibilità del crearsi di disparità fra imprese che esternalizzano il servizio e imprese che lo mantengono al proprio interno.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie