Poste Italiane: dopo l’intervento dell’Antitrust rimborso e sconto del canone ai clienti BancoPosta Click

Share

Noi di MondoMobileWeb Martedì 23 Agosto 2016 avevamo parlato per primi del fatto che la Carta PostaMat del Conto BancoPosta Click sarebbe diventata a pagamento per tutti. In questi giorni, dopo l’intervento dell’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), PosteMobile ha comunicato che rimborserà il canone mensile della Carta di debito per i titolari di Conto BancoPosta Click che hanno aperto il conto tra Gennaio 2010 e Giugno 2014. 

La principale denuncia dell’Antitrust riguarda la promozione del contratto BancoPosta Click, effettuata nel periodo 2010-2014 sul sito web della Società, contenente un’informazione non rispondente al vero, e precisamente la “gratuità per sempre” della carta Postamat di tale conto. Infatti dall’ 1 Novembre 2016 il costo della Carta PostaMat del Conto BancoPosta Click passò da 0 a 12 euro all’anno.

Di conseguenza, dopo l’intervento dell’Antitrust Poste Italiane è obbligata a:

  • rimborsare il costo del canone della carta Postamat a tutti i clienti che hanno aperto il Conto BancoPosta Click nel periodo che va dall’1 Gennaio 2010 al 30 Giugno 2014, rendendo noto ai beneficiari l’impegno con comunicazione unita all’estratto conto entro il 30 Novembre 2017. Nella comunicazione, pubblicata anche sul sito Internet di Poste Italiane, i correntisti interessati verranno informati in merito alla definitiva interruzione degli addebiti dei successivi ratei del canone per la carta Postamat e in merito al contestuale rimborso di tutti quelli già addebitati.
  • assicurare ai correntisti (che hanno aperto il Conto BancoPosta Click nel periodo che va dall’1 Gennaio 2010 al 30 Giugno 2014 e che hanno esercitato il diritto di recesso)  la possibilità di aprire un nuovo conto BancoPosta in cui la carta di debito sarà offerta gratuitamente a tempo indeterminato, azzerando il canone del conto stesso.
  • comunicare a tutti i correntisti che hanno aperto il conto nel periodo 2008-2009 e nel periodo che va dall’1 Luglio 2014 al 31 Dicembre 2015, la possibilità di mantenere aperto il proprio conto BancoPosta Click, con piena operatività del servizio internet banking, rinunciando all’uso della carta Postamat e al relativo addebito, recandosi presso il proprio Ufficio Postale per sottoscrivere una modifica delle condizioni contrattuali.
  • comunicare a tutti i correntisti che hanno esercitato il diritto di recesso nel periodo che va dal 12 Agosto all’1 Novembre 2016, la possibilità di avere un nuovo conto BancoPosta in cui la carta di debito sarà offerta gratuitamente a tempo indeterminato, azzerando il canone del conto stesso.

I correntisti in questione verranno informati (tramite una lettera) sulle predette condizioni e invitati a recarsi presso l’ufficio postale per la sottoscrizione della “proposta di deroga delle condizioni contrattuali” con apposita comunicazione individuale, inviata entro il 30 Novembre 2017.

Nella lettera viene specificato:

“Gentile Cliente, in osservanza degli impegni assunti da Poste Italiane S.p.A. nei confronti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nell’ambito del Procedimento PS/10593, la informiamo che la scrivente Società provvederà a rimborsarle il canone mensile della Carta di debito BancoPosta da lei corrisposto nel periodo intercorrente tra Novembre 2016 e Ottobre 2017. Inoltre, in deroga a quanto riportato sui Fogli Informativi relativi al Conto corrente BancoPosta Click e ai Servizi di Pagamento e Servizi Accessori al Conto corrente BancoPosta Click che trova pubblicati sul sito poste.it, la scrivente Società provvederà a non addebitarle il canone mensile della Carta di debito, a partire da quello di competenza di Novembre 2017, per tutta la durata del rapporto contrattuale di cui all’oggetto. Per tutte le altre condizioni economiche, continuerà a trovare applicazione quanto previsto dai suddetti Fogli.”

Ricordiamo, inoltre, che dal 1° Gennaio 2016 il Conto BancoPosta Click non è più attivabile.

Si ringrazia Antonella di Rotonda (PZ) per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie