Categorie: Tim

Fondazione TIM in associazione con AID apre le iscrizioni al quarto turno di e-learning per “Dislessia Amica”

Share

Forti del concreto successo raggiunto durante lo scorso anno scolastico, con la partecipazione di oltre 5300 istituti e 143.000 insegnanti, attraverso un comunicato stampa la Fondazione TIM e AID (Associazione Italiana Dislessia) riaprono le iscrizioni per il progetto formativo Dislessia Amica.

La data di scadenza per le iscrizioni è fissata giorno 8 Gennaio 2018, mentre il corso formativo sarà attivo già a partire dal 10 Gennaio.

Il progetto di e-learning è rivolto alle scuole primarie e secondarie, al fine di favorire l’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, attraverso un corso formativo online sui DSA della durata di 40 ore, comprendente video lezioni, indicazioni operative e approfondimenti pratici.

Al termine del corso, è previsto un test finale, il cui esito positivo garantirà un attestato di partecipazione e un riconoscimento Dislessia Amica per l’istituto di appartenenza.

Al percorso formativo, giunto ormai al quarto turno, possono accedere gli istituti che non hanno aderito ai turni precedenti e quelli che hanno già partecipato in passato, indicando nuovi insegnanti.

Il comunicato riporta le parole del presidente dell’AID Sergio Messina, che ha manifestato la seria intenzione, avvalorata dal successo dei turni precedenti, di sopperire alle lacune insite nel sistema scolastico in relazione a problematiche come la dislessia. Questa spinta, volta all’istaurazione di un metodo di insegnamento adeguato agli studenti con disturbi nell’apprendimento, va ad accostarsi ad un preciso piano legislativo, manifestato dalla legge 170/2010.

Dislessia Amica è un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione TIM, il cui impegno sul tema della dislessia risale al 2009 e si è concretizzato negli anni attraverso protocolli di screening, campus informatici e libri digitali, fino ad approcciare il sistema dell’e-learning, con l’obiettivo di raggiungere quanti più docenti possibile.

Il più recente successo risale ai primi giorni di Ottobre 2017, con l’apertura della piattaforma Dislessia 2.0.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie