Vodafone azzera il credito bonus a tante sim per “violazione” del regolamento dell’iniziativa “Porta i tuoi Amici in Vodafone”

Share

[Aggiornamento] Martedì 28 Novembre 2017, come vi avevamo anticipato, Vodafone Italia ha comunicato che a seguito di “irregolarità” riscontrate, nella partecipazione di alcuni clienti, all’iniziativa “Porta i tuoi Amici“, l’operatore stava per provvedere ad addebitare sul credito residuo di questi clienti l’importo del premio ricevuto senza che ne avessero diritto.

Nella giornata di ieri 1° Dicembre 2017, è stato dopo una settimana dal Black Friday, un vero venerdì nero per molti clienti Vodafone che si sono visti quasi azzerrare il credito residuo delle loro SIM.

Questo è l’sms informativo ricevuto: “Gentile cliente, abbiamo verificato irregolarità nella partecipazione a Porta i tuoi Amici. L’importo del premio ricevuto verrà quindi scalato dal tuo credito. Per maggiori informazioni vai su voda.it/portaamici“.

Il cliente coinvolto può verificare l’addebito effettuato da “Dettaglio movimenti” della sezione “Spesa e Traffico” dell’App MyVodafone o dall’area “Fai da Te” del sito ufficiale dell’operatore. L’addebito è di 1 centesimo in meno rispetto al “credito bonus” revocato, così il cliente Vodafone potrà utilizzare eventuale proprio bundle della propria offerta attiva.

Molti clienti Vodafone in queste ore hanno cercato di contattare il Servizio Clienti 190, ma non hanno ricevuto risposte esaustive per spiegare l’irregolarità che è stata fatta. L’articolo 9 del regolamento dell’iniziativa specifica:

Vodafone si riserva il diritto di effettuare verifiche sulle modalità di adesione alla Promozione e, qualora venissero riscontrati comportamenti anomali, di sospendere in tutto o in parte l’erogazione del Bonus Ricarica o dello Sconto Canone.

Altri clienti non sono riusciti neanche a contattare l’Assistenza Clienti per la lunga attesa di più di 2 ore, se si prova di chattare o parlare con un’esperto dall’App MyVodafone dopo aver cercato di dialogare con l’assistente Tobi, la schermata si blocca. Da controlli effettuati, i clienti coinvolti da tale iniziativa risultano essere inseriti in una blacklist di Vodafone, l’unica soluzione per contattare Vodafone è scrivere nei Social Network (Facebook o Twitter) o contattarli da un altro numero Vodafone o chiamando il numero verde 800.100.195 da un altro operatore.

In queste ore la pagina ufficiale di Facebook di Vodafone Italia ha ricevuto tante segnalazioni dei clienti, la risposta di Vodafone è quasi sempre la stessa:

Ciao, in merito alla tua segnalazione ti invitiamo a far riferimento all’SMS informativo ricevuto e al regolamento reperibili qui http://voda.it/portaamici/. Grazie.“.

Se il cliente Vodafone pensa di aver rispettato il regolamento può inviare un reclamo scritto all’operatore, la soluzione immediata è visitare la sezione “Reclami” di Vodafone attraverso questo link: http://assistenza.vodafone.it/reclami/ . Dopo aver inserito le proprie credenziali, selezionare come motivo del reclamo “Chiarimenti sui costi“, poi “Costo di attivazione/rinnovo promozioni” e scrivere il proprio reclamo. Dopo pochi minuti, si riceverà l’sms informativo: “Ci dispiace per il problema che hai segnalato. Il codice del tuo reclamo è XXXXX. Ti richiameremo entro 24 ore“.

Se dopo il reclamo, non si riceve ancora risposte esaustive, l’unica soluzione è rivolgersi all’AGCOM o al proprio Corecom di competenza.

E’ giusto che l’operatore ha il diritto di punire i furbi, ma ci sono arrivati segnalazioni e casi di clienti che hanno rispettato il regolamento ma si sono visti comunque scalare il proprio credito.

Se dovessero esserci ulteriori sviluppi, cercheremo di aggiornarvi come sempre. Raccontateci nei commenti la vostra esperienza (rispettando il regolamento e il buon senso).

 

Leggi anche: Vodafone: spunta sulla rete la petizione #UnhappyFridayVodafone contro la sottrazione del premio “Porta i tuoi Amici”

 

Aggiornamento del 3 Dicembre 2017 16:50

Vodafone sta cominciando a contattare i suoi clienti coinvolti dall’improvvisa decurtazione del credito che hanno provato a chiedere spiegazioni in merito, spiegando in dettaglio la motivazione dell’irregolarità rispetto al regolamento dell’iniziativa “Porta i tuoi Amici“. Il consulente telefonico verifica insieme al cliente i numeri presentati, specificando ciò che non è stato rispettato e le violazioni effettuate nell’articolo 5 del regolamento. (? link al regolamento http://bit.ly/2BvVfFs)

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie