Categorie: Reti 5G e 6GTim

Torino: un altro passo avanti verso il modello di Smart City con un sistema di sorveglianza su rete mobile

Share

Con una nota stampa TIM ha ufficializzato la realizzazione e l’attivazione di un sistema di videosorveglianza che sfrutta la banda ultralarga mobile, per monitorare Piazza Montale a Torino. Continua cosi il percorso di digitalizzazione del capoluogo piemontese verso un modello di città sempre più sicura e moderna. 

L’inziativa fa parte di un progetto più grande pianificato da Tim per il comune di Torino nell’ambito dell’accordo per la sperimentazione della rete di quinta generazione, il 5G.

L’attivazione del sito principale nel quartiere Le Vallette, è stata voluta da Paola Pisano, Assessore all’innovazione della città e da Francesca Leon, Assessore alla cultura. Entrambe hanno perseguito questa iniziativa per  incrementare i livelli di sicurezza della piazza a favore dei numerosi cittadini e turisti che vorranno frequentarla.

Inizialmente sono quattro le telecamere digitali mobili ad alta definizione connesse alla rete mobile a banda ultralarga di TIM, (ulteriormente potenziata) che convogliano le immagini al Centro di Controllo gestito dalla Polizia locale che, grazie a un software realizzato da TIM ed alcuni partner torinesi del settore ICT, può elaborare eventuali strategie di intervento oltre che eseguire le cosiddette “analisi di contesto” e fare “analisi predittive”, in funzione degli scenari che di volta in volta si presentano.

Torino compie dunque un altro passo avanti verso il modello di Smart City attraverso questo strumento utile a migliorare la public safety, per rendere più sicure e vivibili le periferie della città, e a tanti altri servizi innovativi identificati insieme a TIM, che come previsto dal protocollo sul 5G deil Marzo 2017, supporta Torino in questo processo di cambiamento e innovazione.

Ricordiamo infatti, che Torino è stata scelta dalla nota azienda telefonica come prima città italiana per lo sviluppo e la realizzazione della rete 5G entro il 2018.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie