Rendere più semplice e veloce l’accesso dei consumatori al sistema di risoluzione delle controversie nei confronti degli operatori di telefonia e delle pay-tv grazie ad un innovativo sistema denominato ConciliaWeb. Questo il fine primario dell’avvio del procedimento di modifica delle procedure di conciliazione e di risoluzione delle controversie tra operatori ed utenti presso i Co.Re.Com e Agcom, deliberato dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore Antonio Nicita.
L’Autorità, a partire dal 2002, ha garantito agli utenti la possibilità di risolvere le controversie con i propri operatori recandosi presso il Co.Re.Com della propria Regione.
“Dal 2018, grazie al ConciliaWeb tale opportunità potrà essere sfruttata senza la necessità di spostarsi dal proprio domicilio o luogo di lavoro, ma semplicemente accedendo al portale dal proprio PC o smartphone. I consumatori potranno dunque accedere al sistema di risoluzione delle controversie e alle procedure di conciliazione presso i Co.Re.Com con qualunque device e, con pochi click partecipare ai procedimenti in modo interamente informatizzato. Con la delibera approvata si dà impulso ad un progetto di trasformazione digitale delle procedure dell’Autorità e dei Co.Re.Com, volta a rafforzare un’attività che, nel 2016, ha garantito ai 90 mila utenti italiani che si sono rivolti ai Co.Re.Com circa 30 milioni di euro di indennizzi, mentre nel solo primo semestre del 2017 questa attività ha portato alla risoluzione di oltre 33mila controversie, il 77% delle quali sono state risolte con un accordo, per un valore complessivo, in termini di rimborsi e indennizzi, di circa 14,5 milioni di euro”
Fonte Comunicato Stampa AGCOM
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
I nuovi clienti Kena che provengono da Iliad, Fastweb e alcuni operatori virtuali possono attivare…
Oggi 26 Marzo 2025, l'operatore virtuale CoopVoce ha deciso di rendere nuovamente disponibile l'offerta Extra…
Nell'autunno 2023, Wind Tre è entrata nel mercato delle assicurazioni con il brand WINDTRE ASSICURAZIONI,…
L'operatore virtuale CoopVoce in questo periodo sta inviando un questionario ai nuovi clienti che hanno…
L’offerta mobile WindTre Unlimited 5G Online con Super Fibra, con Giga illimitati grazie alla convergenza…
Negli ultimi giorni, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app IO su dispositivi Android e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie