Categorie: NoitelTech 5G e IoT

Noitel Italia a IOThings Rome presenta il progetto “QuandoPassa” per l’infomobilità

Share

Muoversi a Latina ora è più facile grazie a QuandoPassa.it, il sistema adottato dall’azienda di trasporti comunale per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, realizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

In occasione dell’evento IOThings Rome (21 e 22 Novembre 2017), Noitel Italia ha presentato uno dei più interessanti progetti italiani di infomobilità, denominato “QuandoPassa”.

Il progetto è diventato operativo con i servizi di Noitel Italia, operatore mobile virtuale specializzato in servizi M2M per il mercato IOT www.m2mlab.it, che ha fornito alla start-up il sistema di comunicazione mobile e la piattaforma machine to machine per gestire l’intero parco di SIM inserite nei dispositivi a bordo degli autobus per la geolocalizzazione del mezzo e trasmissione delle informazioni di viaggio.

La piattaforma M2MLab di Noitel Italia consente di controllare da un unico pannello tutto il portafoglio di SIM Card (disponibili anche con IP fisso) e dispositivi connessi, accedere a statistiche sui consumi, report analitici, attivazioni e disattivazioni, attingendo da un solo basket di credito precaricato.

Tra i servizi previsti dalla nuova applicazione IOT a vantaggio dei cittadini, più di 1000 “paline intelligenti” in grado di fornire i tempi di arrivo degli autobus con una precisione di oltre il 95%, la possibilità di seguire in tempo reale la posizione del veicolo sul proprio smartphone o di ricevere un avviso quando l’autobus si sta avvicinando alla fermata, in modo da poterlo aspettare dove si preferisce senza perdere tempo. I dati forniti da QuandoPassa.it sono trasmessi in tempo reale a differenza di quanto avviene per altre app disponibili sul mercato che hanno tempi di aggiornamento variabili e forniscono stime di passaggio approssimative.

QuandoPassa.it è l’unico sistema di infomobilità sul mercato a fornire un servizio completo e chiavi in mano: oltre all’interfaccia utente, infatti, esso fornisce il software necessario a calcolare le previsioni di attesa alle fermate e tutta l’attrezzatura AVM – l’hardware da installare sui singoli autobus. L’applicazione permette, inoltre, alle amministrazioni comunali di monitorare costantemente la qualità del trasporto pubblico, allo scopo di limitare gli sprechi ed eliminare la malagestione ottimizzando costi e migliorando la qualità del servizio pubblico.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuova promo con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 per sempre a 4,99 euro al mese anche su credito residuo

Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…

5 Novembre 2024

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie