Con una nota stampa del 20 Novembre 2017, viene confermato ufficialmente “A scuola di digitale con Tim“, l’innovativo progetto realizzato in collaborazione con il MIUR, che ha l’obiettivo di avvicinare i docenti agli strumenti digitali e di “modernizzare” le classi italiane.
L’iniziativa itinerante di TIM, già avviata lo scorso anno, vedrà come protagonisti gli insegnanti di nove regioni italiane: Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Sicilia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.
Le nuove regioni si aggiungono a quelle interessate dall’iniziativa già l’anno scorso: Lazio, Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia.
L’obiettivo dichiarato del progetto è favorire il percorso di digitalizzazione della scuola, partendo appunto dai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che torneranno sui banchi di scuola per apprendere nuovi mezzi utili alla didattica digitale.
A scuola di digitale con Tim prevede due distinti momenti, una prima fase che si svolge direttamente in aula, dove verranno illustrate ai docenti le potenzialità del web, delle reti sociali, degli strumenti di condivisione digitale e il loro possibile utilizzo nella didattica, verranno, inoltre, introdotte le basi del coding con l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti al pensiero computazionale e al linguaggio informatico. Seguirà una seconda fase, dove i docenti avranno la possibilità di approfondire i temi trattati in aula sul portale scuoladigitale.tim.it, visionando contenuti video, infografiche e tutorial.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione della propria scuola, attraverso il sito www.istruzione.it.
Ogni utente registrato avrà a disposizione materiali didattici (paper, presentazioni, video, best practices..), un calendario degli eventi sui temi d’interesse e anche in Kit scaricabile del corso per condividere i contenuti tecnici con i colleghi della scuola.
Con circa 3.500 docenti che hanno aderito al progetto e con oltre 400 ore di lezioni il primo anno è stato un successo, più dell’80% dei partecipanti si è detto soddisfatto dell’efficacia degli incontri e il 92% ha dichiarato che si avvarrà di tutti i materiali e di tutte le tecniche acquisite durante il percorso formativo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.