Categorie: TechVodafone

Vodafone presenta a Napoli la rete mobile 4.5G per navigare fino a 550 Megabit al secondo

Share

Con un comunicato stampa, Vodafone conferma l’introduzione della rete mobile 4.5G a Napoli, per permettere ai propri utenti di navigare a una velocità fino a due volte superiore rispetto al tradizionale 4G. Si tratta della seconda città del meridione, dopo Palermo, ad esser stata scelta per questo progetto, del quale avevamo già trattato in precedenza.

Il direttore di Regione Sud di Vodafone Italia, Maurizio Sedita, alla presenza dell’Assessore del comune di Napoli, Alessandra Clemente, ha sottolineato la centralità della città di Napoli per la strategia commerciale di Vodafone, che vanta oggi oltre 100 punti vendita tra il centro e la provincia del capoluogo campano.

Ulteriormente ribadita, nel comunicato, la potenza del 4.5G, con il quale Vodafone annuncia di poter scaricare un intero album di canzoni in appena un secondo, o un episodio di una serie televisiva in 30 secondi. Inoltre, l’utilizzo delle più recenti applicazioni ad elevato consumo di banda, come la virtual reality o i servizi cloud, risulterà sensibilmente migliorato.

La tecnologia utilizzata per promettere prestazioni di questo livello è la cosiddetta “4X4MIMO” che permette di moltiplicare il flusso di informazioni trasmesse su una singola banda, accelerando inoltre i tempi di risposta.

Per sfruttare la rete 4.5G offerta dall’operatore, occorrerà chiaramente disporre di uno smartphone di ultima generazione acquistato in uno dei centri Vodafone e abilitato a supportare questa specifica rete. Il comunicato cita, come dispositivi attualmente compatibili, i Samsung Galaxy S8 e S8Plus, il Samsung Galaxy Note8, il Sony Xperia XZ, l’Asus 4 PRO e i più recenti LGV30 e Huawei Mate 10 Pro.

Entro marzo 2018, Vodafone assicura la disponibilità della nuova tecnologia anche a Roma e a Genova, che porteranno a 9 il numero di città interamente coperte dalla rete 4.5G. Ad oggi, infatti, il progetto include Napoli, Firenze, Palermo, Verona, Torino, Bologna e Milano.

Tutto ciò è il risultato di una serie di enormi investimenti che solo a Napoli hanno sfiorato i 135 milioni di euro, mirati a rendere le principali città italiane tecnologicamente avanzate, seguendo la medesima logica che in passato ha permesso la nascita del 4G+ e della Fibra a 1Gigabit.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie