Categorie: App e Prog

Telegram si aggiorna alla versione 4.5: importanti novità sul fronte multimedialità e conversazione

Share

L’App di messaggistica istantanea Telegram, diretta concorrente di Whatsapp, si aggiorna alla versione 4.5, arricchendo l’esperienza utente di grandi novità, attraverso un’attenta semplificazione delle opzioni multimediali e dei settaggi della conversazione.

In primo luogo, con la nuova versione di Telegram sarà possibile raggruppare una serie di foto o video da inviare in uno specifico album, la cui capienza massima è momentaneamente fissata a 10 files. Così facendo, si potrà risparmiare spazio nella chat e soprattutto verrà recapitata al destinatario una sola notifica, evitando la fastidiosa vibrazione o suoneria ripetuta.

Inoltre, sarà possibile controllare l’ordine delle foto inviate, così da assicurarsi che la propria rete mobile non ne abbia  compromesso l’invio, come spesso accade quando il segnale internet è debole e automaticamente vengono caricate inizialmente le foto meno grandi, senza considerare la data del messaggio.

Ultima novità sul fronte multimediale riguarda le foto profilo di un proprio contatto, che saranno più intuitive da sfogliare, perché organizzate in una piccola galleria. Ricordiamo, infatti, che sostituire la propria foto profilo su telegram non elimina la precedente, che permane invece visibile ai propri contatti, salvo eliminazione diretta da parte dell’utente interessato.

Tante novità anche per le opzioni di conversazione, che ancora una volta si avvicinano a quelle di Whatsapp, talvolta superandole in utilità. Innanzitutto, sarà possibile salvare dei messaggi importanti attraverso un semplice tocco, per poi ritrovarli agevolmente nella sezione Conversazioni, o nel menù a tendina. Telegram comunica, poi, di aver migliorato l’algoritmo di ricerca, che permetterà di trovare più facilmente contatti, gruppi o canali pubblici.

Per quanto concerne questi ultimi, vera rivoluzione di Telegram, si vanno affinando gli strumenti in mano agli amministratori, che oggi potranno mettere in evidenza alcuni messaggi, in modo da facilitare la visualizzazione ai propri iscritti.

Si tratta di modifiche tutt’altro che marginali, che contribuiscono a rendere questo servizio una valida alternativa al più famoso Whatsapp, grazie a una costante vicinanza all’utente attraverso aggiornamenti periodici, a un livello di privacy ancora insuperabile, e ad una vera rivoluzione nella comunicazione di massa, che si declina attraverso il sistema dei bot e dei canali pubblici.

Per finire, Telegram sottolinea come la versione 4.5 sia perfettamente ottimizzata per Iphone X, l’ultimo dispositivo Apple.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie