L’Antitrust avvia l’istruttoria a Wind Tre per le rimodulazioni All-In, l’opzione 4G e il servizio “Ti ho cercato” di 3

Share

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), secondo quando riportato nel suo Bollettino n.43 del 13 Novembre 2017, ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti a Wind Tre Spa in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni e clausole vessatorie.

L’avvio del procedimento istruttorio “PS10967– Wind Tre – Variazioni contrattuali All-in” dell’Antitrust, è un avviso volto ad accertare l’eventuale violazione degli artt. 20, 21 lettere c) e d), 24 e 25 del Codice del Consumo. Wind Tre avrà la facoltà di intervenire nel procedimento in corso inoltrando le motivazioni delle sue scelte commerciali.

Il procedimento riguarda alcune “rimodulazioni” del brand 3 dedicate alla gamma All-In di 3, l’Opzione 4G LTE nel periodo di Aprile-Maggio 2017, e l’aumento del costo del servizio sms di reperibilità “Ti Ho Cercato”.

Ecco le presunte pratiche scorrette segnalate dall’Antitrust:

La società Wind Tre S.p.A., nell’esercizio della propria attività, avrebbe posto in essere due pratiche commerciali scorrette consistenti ne:

a) la promozione di offerte della gamma All in (in particolare All in Small, All in Medium e All in Large, All in Vip, All in 400, All in Plus Edition 2014, All in Plus 400, All in Plus 200, All in One, All in Pack Home Edition, All in Nine Limited Edition) nel periodo 2013-2017 garantite “per sempre”, e di offerte della medesima gamma nel periodo 2015-2017 proposte a determinate condizioni economiche di favore (ad esempio, sconti in tariffa) per una durata contrattuale minima (24/30 mesi), che sono state successivamente sottoposte a modifiche contrattuali unilaterali che sarebbero state effettuate, nel caso delle offerte “per sempre”, a partire dal 2014 sino a quelle più recenti, che hanno interessato anche le offerte con durata minima. Si riportano a titolo esemplificativo le seguenti variazioni effettuate: a settembre del 2014 l’introduzione di 1GB extra al costo di 2 euro ogni 28 giorni e la modifica dei costi extra soglie; ad aprile-maggio 2017 la modifica delle opzioni LTE e TI HO CERCATO da gratuite a pagamento per un costo extra rispettivamente di 1 euro e 1,50 euro al mese; a maggio-luglio 2017 l’introduzione del periodo di rinnovo e di utilizzo delle soglie ogni 28 giorni, l’introduzione di un costo extra di 2,99 euro ogni 28 giorni, nonché l’aumento degli importi per sms e chiamate extra soglia a 29 cent/minuto o sms.

b) l’attribuzione di addebiti ingiustificati (es. restituzione degli sconti in tariffa) o la minaccia da parte dell’operatore di applicarli in caso di recesso a seguito delle modifiche contrattuali unilaterali effettuate dal Professionista nel periodo 2015-2017 nei confronti dei clienti di telefonia mobile che avevano attivato nel periodo 2015-2017 le offerte All in con vincolo di durata (24/30 mesi) per fruire di sconti promozionali per i servizi UMTS o dell’acquisto abbinato di un terminale con pagamento rateizzato. Si fa riferimento a titolo esemplificativo alle modifiche effettuate nel 2017 e indicate al punto a).

Per ulteriori informazioni potete leggere il testo del bollettino integrale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie