TelecomunicazioniVodafone

Risultati finanziari semestrali nettamente positivi per Vodafone Italia su quasi tutti i fronti

I dati trimestrali di Vodafone Italia si dimostrano ampiamente in positivo. Il comunicato di Vodafone Italia si riferisce a quanto registrato nel semestre fino al 30 settembre 2017. A suscitare soddisfazione per organi societari e investitori sono in primis i ricavi da servizi, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sotto questo aspetto i ricavi da servizi della rete fissa hanno raggiunto il +13,4%. Tali percentuali scaturiscono anche dalla crescita dell’8,8% dei guadagni al netto degli interessi, degli ammortamenti, delle tasse e del deprezzamento (EBITDA), e quindi  strettamente legate alla semplice gestione operativa.

I risultati esaltanti di Vodafone Italia si registrano anche in un periodo in cui la società ha cambiato l’estetica del proprio marchio, inaugurando una nuova modalità di presentarsi al pubblico.

Nuovo Claim di Vodafone

Non indifferente la crescita dell’utilizzo e della copertura della rete 4G e della banda larga. La copertura della rete 4G di Vodafone ha raggiunto il 97% del territorio nazionale, con 1433 comuni su circa 8100 comuni d’Italia che beneficiano della copertura 4G+. Nel semestre Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna e Napoli. Vodafone contribuisce alla diffusione della rete 5G nel comune di Milano, attraverso il progetto di sperimentazione avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico in 5 città italiane.

I servizi in fibra hanno raggiunto il traguardo dei 1000 comuni in Italia e 12 di essi beneficiano della rete fino a 1Gigabit grazie alla partnership con Open Fiber.

Tra i campi d’azione vi sono anche l’Internet of Things, in cui Vodafone ha elaborato un piano da 10 milioni di euro e ha annunciato l’ingresso nel mercato consumer a novembre con il lancio di “V by Vodafone”, come anticipato da MondoMobileWeb, e il sistema di offerte convergenti di rete in fibra e rete 4,5G con Vodafone One, a cui si possono anche aggiungere i contenuti multimediali della Vodafone TV e i servizi contenuti nella “Vodafone Shake Remix”.

Rilevata una crescita del 2,1% dell’Arpu, il ricavo per unità di prodotto, che già al 30 giugno risultava in crescita maggiore rispetto a tutti gli altri operatori Italiani per Vodafone Italia secondo quanto registrato nell’analisi semestrale di Iliad.

Dalla rilevazione semestrale di Iliad

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.