La crescita delle eSIM, fenomeno di recente sviluppo, sta richiedendo la regolamentazione della normativa relativa. È ciò che è previsto dalla modifica e dall’integrazione del piano di numerazione nazionale di cui l’Agcom ha avviato l’istruttoria provvedendo prioritariamente ad emanare una consultazione nazionale.
Le eSIM (la cui abbreviazione sta per “embedded SIM“, cioè SIM incorporate) sono schede che contengono un microchip, sono programmabili da remoto e occupano molto meno spazio rispetto alle già minute SIM telefoniche, a favore del potenziamento degli altri elementi contenuti nel dispositivo.
Lo sviluppo di tali tecnologie è al tempo stesso coordinato da un’evoluzione del piano normativo. Già il GSMA (l’associazione internazionale degli operatori telefonici), ha provveduto anzitempo a emanare delle specifiche tecniche, e in partcolare la previsione di un nuovo identificatore per le eSIM, l’EID (eUICC Identifier, cioè l’identificativo dell’Embedded Universal Integrated Circuit Card). Questo è stato il risultato di una precedente raccomandazione dell’ITU, l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni. A sua volta l’EID sarà composto dal Codice Internazionale del singolo Paese (+39 nel caso dell’Italia) e dall’INN, l’Issuer Identifier Number, cioè l’identificativo dell’operatore emittente.
In vista delle variazioni normative necessarie, l’Agcom ha indetto una consultazione pubblica rivolta a tutti i soggetti interessati che possano inviare secondo i modi e i tempi definiti dall’Autorità le loro valutazioni in merito a valutazioni di mercato in relazione allo sviluppo delle eSIM, a valutazioni inerenti ai vantaggi per gli operatori di telecomunicazione e per i clienti derivanti dallo sviluppo delle eSIM e a valutazioni preventive in merito alla revisione regolamentare necessaria per lo sviluppo delle stesse (tra cui rientrano le modifiche al piano di numerazione e le nuove definizioni stabilite dall’Agcom nell’Allegato B della delibera n. 161/17/CIR).
I soggetti interessati avranno la possibilità di partecipare alla consultazione pubblica entro il 1 gennaio 2018, quando saranno passati i 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento dell’Autorità.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie