Con un comunicato stampa Vodafone sancisce ieri 7 Novembre 2017, l’entrata nel mercato dell’Internet of Things Consumer, grazie al lancio dell’innovativa piattaforma “V by Vodafone” con il quale, almeno inizialmente, i clienti potranno connettere 4 diversi dispositivi: V-Auto, V-Camera, V-Pet e V-Bag.
Per uno sguardo generale del progetto lanciato da Vodafone vi invitiamo alla seguente lettura: Vodafone lancia le offerte “V by Vodafone” per l’internet delle cose (IoT)
“V-Auto by Vodafone” è un dispositivo Internet of Things (IoT) prodotto da Vodafone Automotive che ha il fine di dotare le auto di funzionalità avanzate di connettività mobile, e garantire ai proprietari maggiore sicurezza e controllo.
E’ un dongle che va collegato alla porta OBD della maggior parte delle automobili prodotte dal 2002 a oggi in Europa. Misura 50mm x 50mm x 30mm e fornisce al conducente parecchie informazioni relative allo stile di guida e ai percorsi effettuati, tutte visualizzabili sullo smartphone grazie all’applicazione dedicata “V-Auto by Vodafone“.
Il dispositivo “Plug & Drive” può essere installato e configurato nella macchina in pochi secondi, direttamente dal cliente.
V-Auto ha un costo iniziale di 79 euro e un canone ogni 28 giorni di 5 euro che potrà essere addebitato in fattura per i clienti abbonamento o sul credito residuo per i clienti ricaricabili.
Funzioni offerte:
Per essere utilizzato sono necessarie la nuova V-Sim per connettersi alla rete e l’app dedicata, disponibile sull’ App Store di Apple o su Google Play Store.
V-Auto by Vodafone è inizialmente disponibile solo per i clienti mobili di Vodafone Italia, e possono usufruirne sia coloro che hanno una ricaricabile sia i possessori di abbonamento. Al momento non è disponibile per i clienti con contratto business, clienti di rete fissa e clienti senza contratto Vodafone mobile.
V-Auto è alimentato direttamente dalla presa OBD, ma è prevista anche una batteria che gli garantisce 30 minuti di autonomia anche se dovesse essere staccato. Se il dispositivo non invia più dati, la centrale operativa rileva la mancanza di connessione ed avvisa in tempo reale il proprietario dell’automobile per verificare i motivi. V-Auto non ha forme di connettività come il Bluetooth od il Wifi, ma all’interno è presente una V-Sim, non è estraibile e non ha nessuna scadenza. V-Auto funziona quindi anche come antifurto.
Può essere utilizzato in 32 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Non sono previsti costi aggiuntivi di roaming.
Si ringrazia Gioser per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie