Ip Gruppo Api compra 2600 stazioni di servizio TotalErg
ERG S.p.A. e Total Marketing Services S.A., secondo il comunicato stampa di Erg, hanno firmato ieri 3 Novembre 2017 un accordo vincolante con il Gruppo Api finalizzato alla cessione del 100% di tutte le azioni di TotalErg S.p.A., società attiva nella distribuzione di prodotti petroliferi e nella raffinazione.
L’efficacia dell’operazione, il cui closing è atteso entro il 31 gennaio 2018, è condizionata all’approvazione dell’Antitrust ed al completamento della scissione del ramo di azienda di TotalErg S.p.A. relativo al settore dei lubrificanti a favore di Total Italia S.r.l., con riferimento alla quale ERG S.p.A. e Total Marketing Services S.A., sempre ieri, hanno siglato un accordo vincolante che prevede la vendita da parte di ERG S.p.A. al Gruppo Total della propria quota (51%) in tale società.
Se arriva l’ok dell’Antitrust il Gruppo Api avrà da TotalErg 2600 stazioni di servizio, il polo logistico di Roma ed il 25,16% della raffineria di Trecate.
Luca Bettonte, Amministratore Delegato di ERG ha dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti del risultato di questa importante operazione che segna la definitiva uscita del Gruppo ERG dal mondo OIL. Un’operazione che si conclude dopo oltre un anno di intenso e complesso lavoro, e che ci permette di massimizzare il valore della nostra partecipazione nell’ambito del processo di consolidamento del settore Downstream in Italia. Questa cessione, coerente con la nostra strategia ed il nostro ruolo di produttori di energia verde ci permette di rafforzare ulteriormente la capacità finanziaria al fine di proseguire il nostro percorso di crescita nelle Rinnovabili.”
Nessun riferimento, per adesso, sul futuro dell’operatore mobile virtuale Erg Mobile di proprietà TotalErg. Come sempre, se ci saranno sviluppi, cercheremo comunque di informarvi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.