TelecomunicazioniTim

Nuovi poteri speciali nei confronti di Tim da parte del governo e rete sotto esame

Dopo aver ricevuto la prima serie di misure con cui il governo eserciterà dei poteri speciali sulla gestione e pianificazione di alcune fattispecie relative alle società appartenenti a Telecom Italia, TIM ha ricevuto notifica del provvedimento con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri esercita i poteri speciali previsti dall’articolo 2 del Decreto Legge Golden Power 15 marzo 2012 n.21, mediante l’imposizione di specifiche prescrizioni e condizioni.

TIM prende atto che si tratta di misure relative ai piani di sviluppo, investimento e manutenzione sulle proprie reti e impianti al fine di preservarne funzionalità e integrità, nonché all’obbligo di notificare ogni azione societaria che possa avere un impatto sulla loro sicurezza, disponibilità e funzionamento. TIM comunicherà con cadenza annuale l’adempimento delle prescrizioni.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda aveva già annunciato come fosse auspicabile e opportuno lo scorporo della rete Tim. Se tali misure non presagiscono tale sviluppo, quantomeno formalmente ne sanciscono un’approssimazione.

Le misure adottate si pongono in linea con la strategia di TIM e rispetto ad esse la società manifesta la propria condivisione ed il proprio impegno, a conferma della volontà di continuare ad avere un dialogo franco e costruttivo con il Governo e le Autorità di settore che permetta di coniugare gli interessi del Paese con quelli della libera attività d’impresa.

Sarà da verificare quindi quali saranno nello specifico le misure imposte e quanto saranno compatibili con gli interessi della società alla luce degli sviluppi distensivi nei rapporti tra la società e il governo italiano.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.