Moody’s, l’agenzia di valutazione e analisi finanziaria statunitense, ha rilevato che il 2018 sarà un anno redditizio per le società di telecomunicazioni in Europa, ma non in Italia. Il mercato italiano subità una contrazione del 5% dei ricavi a causa dell’ingresso di Iliad.
L’Italia sarebbe l’eccezione dei fornitori che forniscono servizi nell’area “Emea” (Europa, Africa e Asia), rispetto all’aumento del fatturato dovuto alla crescita dei consumi che si registrerà nei restanti paesi europei, dovuta soprattutto al miglioramento delle condizioni macro-economiche nel continente e alla maggiore domanda. L’aumento dei ricavi nel continente ammonterà all’1%, una minima quota che gli operatori italiani non raggiungeranno neanche. In tale quadro gli operatori secondari (vedi Kena Mobile per Tim) potrebbero in qualche modo ammortizzare il mancato ricavo.
La causa del peggioramento dei ricavi è rappresentata dallo sbarco di Iliad, che avverrà presumibilmente tra dicembre 2017 e marzo del 2018.
Anche l’agenzia di rilevazione Fitch Ratings aveva previsto una riduzione del 5% dei ricavi per le società telefoniche italiane, valutando però in maniera improbabile una strategia fortemente aggressiva sin da subito da parte di Ho. Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie