App e Prog

“Delete for everyone”: arriva la gomma da cancellare su Whatsapp

Ti capita di sbagliare chat di conversazione, inviando un messaggio che in realtà era destinato a qualcun altro? Dopo aver scritto un messaggio, ci hai ripensato ma oramai l’icona a forma di orologio in basso a destra è diventata una spunta a “V”? Adesso tutto questo è solo un lontano ricordo: dopo mesi e mesi di indiscrezioni e rumors, su Whatsapp è giunta la nuova funzione che consente di eliminare messaggi di testo, immagini, note vocali, gif, adesivi e video, e noi di mondomobileweb l’abbiamo già collaudata.

Già nell’area FAQ di Whatsapp figurano dettagli e modalità tramite cui eliminare i messaggi in maniera permanente dal proprio telefono: il procedimento è estremamente semplice ed intuitivo, basta tenere premuto sull’oggetto in questione, testo o file multimediale che sia, cliccare su “elimina”, ed infine “elimina per tutti”.

Occhio, però, ai tempi, in quanto si avranno a disposizione soltanto 7 minuti, durante i quali non è escluso che i riceventi abbiano già letto il messaggio prima dell’avvenuta cancellazione. Al termine di questo breve lasso di tempo, l’app non consente più di procedere con l’eliminazione dei contenuti dalla chat.

A confronto dell’estrema discrezione del sistema IOS, in quanto il messaggio viene cancellato direttamente dal centro notifiche, gli utenti di Android ricevono, invece, la nota “Questo messaggio è stato eliminato per tutti”. Altra precisazione: come specifica WABetaInfo, non possono essere eliminati quei messaggi che sono già stati citati da altri utenti o quelli mandati all’interno di liste broadcast.

La nuova funzione da “gomma da cancellare” è già in fase di distribuzione per tutti i sistemi operativi, Android, IOS, e Windows Phone rimasti, ma affinché funzioni, entrambi i destinatari devono disporre dell’ultimo aggiornamento di Whatsapp, altrimenti la sparizione del messaggio è possibile ma solo per sé stessi – un’opzione disponibile da tempo ma da sempre stata di dubbia utilità. Per chi volesse provare il “Delete for everyone” (letteralmente “Cancella per tutti”) ma non ne ha ancora ricevuto l’attivazione, può tentare con la disinstallazione e reinstallazione dell’applicazione nella nuova versione presente negli store online.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.