Reti 5GVodafone

Vodafone realizza a Milano la prima connessione dati 5G con velocità massima di 2,7 Gigabit al secondo

Vodafone Italia alcune settimane ha cambiato il claim “Il futuro è straordinario, Ready?. Vodafone già guarda al futuro, grazie alla prima connessione dati in 5G in Italia. Ricordiamo che Vodafone si è aggiudicata la sperimentazione 5G di Milano, ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz, messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Durante il test Vodafone ha raggiunto le performance della rete 5G raggiungendo velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al Secondo, con latenza di poco superiore al millisecondo.

Questo importante traguardo è stato realizzato da Vodafone grazie alla collaborazione con Huawei, che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia “Massive MIMO”.

La connessione dati 5G è stata realizzata attraverso un’antenna localizzata presso il Vodafone Village di Milano. In un comunicato stampa di Vodafone Italia, abbiamo scoperto che è stato proprio un vero e proprio test un vero e proprio test live, per cui sono stati utilizzati prototipi di apparati di rete 5G, conformi allo stato corrente dello standard 3GPP, tra cui la tecnologia “Massive MIMO” che consente di incrementare sia la capacità che la copertura.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.