Tim: presentata la prima applicazione di realtà virtuale del progetto “Torino 5G”
Comune di Torino e TIM hanno presentato ieri 26 Ottobre 2017, in occasione della manifestazione View Conference 2017, la soluzione di realtà virtuale su rete mobile, prima concreta applicazione del progetto “Torino 5G”.
Nel corso della View Conference 2017 i visitatori potevano sperimentare una visita virtuale delle sale del Parlamento Subalpino del Museo del Risorgimento e delle Gallerie Pietro Micca, attraverso l’utilizzo di occhiali VR. In questi ambienti i visitatori possono incontrare e interagire con una guida reale del museo ed esplorare aree espositive attualmente non accessibili al pubblico, sperimentando in questo modo la capacità della virtual reality.
Le caratteristiche di questa nuova tecnologia e le sue possibili applicazioni in ambito cittadino sono state illustrate dall’Assessora all’Innovazione della Città di Torino, Paola Pisano, e da Gabriele Elia, Responsabile Technological Trends & Future Center in TIM.
La virtual reality rappresenta un passo molto importante nel percorso di innovazione intrapreso dalla città di Torino, grazie al quale si riuscirà ad aumentare il fascino della città da parte di turisti e startup, diventando un mezzo fondamentale per la comunicazione delle offerte culturali del territorio.
La realtà virtuale costituisce uno degli ambiti applicativi che possono essere senz’altro potenziati dall’impiego delle reti 5G sul cui sviluppo il Comune di Torino e TIM stanno collaborando. TIM realizzerà nell’area urbana del capoluogo piemontese la prima rete 5G in Italia che renderà disponibili servizi innovativi. Un anticipo della futura rete è data dalla nuova connessione mobile 4.5G, che è a disposizione della città dallo scorso mese di luglio, garantendo connessioni a banda ultralarga fino a 700 Megabit al secondo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.