Torino è tra le 112 città in tutto il mondo ad ospitare Climathon, la maratona sull’ambiente promossa da Climate-Kic. Main partner dell’iniziativa, sarà Vodafone che offrirà il proprio supporto metodologico e tecnico con una piattaforma di sviluppo, ed il format Vodafone Hackdays per consentire ai partecipanti di sviluppare idee basate su tecnologie digitali lavorando con metodologia “Agile Working”.
La formula è quella dell’hackathon, ovvero una maratona no stop tra vari team per cercare di trovare le migliori soluzioni pratiche per una determinata tematica.Un esempio è il “Limitless Hack” tenutosi presso il Vodafone Village di Milano il 21 e 22 Ottobre 2017, in cui si sono scontrati esperti del mondo digitale con lo scopo di migliorare la piattaforma OSO.
Questa volta, però, ricercatori, imprenditori, personale della pubblica amministrazione, innovatori e studenti avranno l’obiettivo comune di trovare soluzioni che rendano le città (nello specifico Torino) e i territori sempre più “green”, partendo dai bisogni espressi dai cittadini e dalle esperienze quotidiane di governo locale. Un centinaio i componenti selezionati per partecipare a tale evento, che si terrà all’interno dell’Environment Park.
Alessandro Magnino, Responsabile marketing Corporate di Vodafone Italia, ci spiega il motivo per cui Vodafone ha deciso di essere protagonista in questa competizione :
“In un momento di profonda trasformazione in cui l’Internet of Things e l’enorme quantità di dati che ne derivano stanno cambiando il modo in cui facciamo le nostre attività quotidiane Vodafone Italia vuole supportare l’adozione di queste nuove tecnologie, fornendo piattaforme abilitanti che permettano maggiore velocità di esecuzione promuovendo una cultura digitale che passa anche per metodi di lavoro innovativi.”
Inoltre, il responsabile marketing sottolinea il fatto che durante il Vodafone Hackday i partecipanti al Climathon non saranno lasciati allo sbaraglio, ma potranno contare sul supporto di esperti e professionisti del settore Internet of Things.
Al termine della competizione una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner coinvolti nell’evento, selezionerà e premierà i progetti migliori. Il team vincitore riceverà premi tecnologici offerti dal main sponsor Vodafone, mentre il consorzio TOP-IX garantirà al vincitore 6 mesi di accesso all’infrastruttura di virtualizzazione e Cloud Computing (macchine virtuali con connettività Internet altamente performante e capillare). Il team che si aggiudicherà il primo posto sarà , inoltre, invitato a partecipare all’evento dedicato al Climathon organizzato da Climate-KIC Italy il 9 Novembre a Rimini presso Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy a livello europeo.
In aggiunta vi sarà il premio speciale “IREN for Climathon”, che consiste in un contributo economico offerto da Iren per sviluppare l’idea elaborata durante la maratona. Sarà, inoltre, individuata una “menzione speciale” per Young Climathon, sessione parallela che offrirà la stessa esperienza immersiva a due gruppi formati da studenti delle scuole superiori torinesi, in competizione sulla stessa sfida.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie