Osservatorio Agcom: le quote di mercato degli operatori italiani e la crescita delle SIM M2M

Share

Dopo aver trattato dei dati riportati dall’Agcom sui dati relativi al mercato della telefonia mobile, l’Osservatorio sulle comunicazioni ha pubblicato la relazione aggiornata a Giugno 2017. Continua a crescere il numero delle Sim nella penisola: l’incremento da marzo a giugno 2017 è stato di un milione in più.

Se si registra la tendenza delle Sim Human (quelle che offrono solo servizi voce, sms e dati) aumentano i consumatori che scelgono le SIM M2M che si riferiscono alle nuove tecnologie apportate dall’Internet delle cose. L’aumento di queste ultime in tre mesi è stato di 1,3 milioni, un segno di come la propensione a rivolgersi a questi servizi da parte degli italiani sia sempre maggiore.

Per quanto riguarda le quote di mercato, Wind Tre si conferma la società con il maggior numero di clienti, con il 32,1%, seguono Tim e Vodafone a pari merito con il 30,2%. Nel giro di un anno Wind e Tre hanno perso complessivamente 1,1% di clienti, stessa percentuale che ha mostrato Vodafone in rialzo dal Giugno 2016 al Giugno 2017. Tim riduce le sue quote di mercato dello 0,2%.

Nel mercato degli operatori mobili virtuali (MVNO), pur mantenendo quasi la metà del mercato, Poste Mobile ha fatto registrare una riduzione del 2,1% dei clienti, diversamente da altri operatori come CoopVoce, Lycamobile o Fastweb che invece hanno accresciuto la loro clientela. Se però Wind Tre fa registrare un 37,6% delle Sim residenziali, nel mercato delle Sim affari Vodafone raggiunge il 37,7% e Tim il 36,4%, pur essendo entrambe in calo, staccando Wind Tre al 21,8%.

Per quanto riguarda le statistiche sul traffico dati, si registra un aumento del traffico mensile consumato a 2,37 Gigabyte, conseguente al 40% in più di tale consumo.

Significative sono anche le statistiche sulla portabilità: da Giugno 2016 a Giugno 2017 vi sono stati 110 milioni di operazioni portabilità, oltre la stima che rappresenterebbe un’operazione di portabilità per Sim in un anno. L’indice di portabilità infatti è stato di molto superiore a quanto fatto registrare nell’ultimo triennio. Per quanto riguarda gli operatori, ad averne subito maggiormente sembra essere Wind Tre che ha mostrato un netto saldo negativo tra portabilità verso l’operatore (recipent) e portabilità dall’operatore (donating), diversamente da quanto dimostrano i risultati di Vodafone e Tim.

Dati sulla portabilità

Documenti: Osservatorio sulle Comunicazioni Agcom N.3/2017

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie