Huawei, una società cinese impegnata nello sviluppo, ha affermato di avere raggiunto importanti traguardi innovativi per quanto attiene la tecnologia 5G, frutto di impegni e di dispendi che hanno coinvolto anche altre realtà. Le innovazioni di Huawei sono state appurate attraverso dei test che hanno avuto luogo in diverse città del mondo, fra le quali Berlino, Pechino e Seoul.
La collaborazione, ad esempio, tra Huawei e Deutsche Telekom, ha dato vita alla prima connessione 5G avvenuta in Europa su una rete commerciale basata su standard 3GPP di ultima generazione. Nella fattispecie il collegamento di rete 5G, avvenuto sulla rete Deutsche Telekom di Berlino, ha supportato una banda di oltre 2 Gbps, con una latenza inferiore ai 3 millisecondi a 3.7 Ghz. Ciò è stato realizzato grazie alle infrastrutture dell’azienda cinese che ha supportato standard 3GPP per 5G New Radio, ovvero il riferimento relativo alla gestione delle trasmissioni radio, presto inserito nella rete 5G. Inoltre, la rete del 5G New Radio ha consentito a Huawei e a Deutsche Telekom di realizzare una connessione su rete LTE.
Altre importanti innovazioni sono certificabili, nel mondo Huawei, negli alti livelli di capacità trasmissiva della banda C. Proprio in questo contesto si registrano, infatti, altissime cifre come 20 Gbit/s. Questo successo è frutto di programmi finalizzati alla ricerca e allo sviluppo, volti a confermare l’impegno della società.
I test sulla tecnologia 5G sono stati, altresì, certificati nel distretto di Huairou a Pechino, attraverso appositi test. Proprio lì Huawei ha scelto di adottare le tecnologie Radio 5G, che sono, però, in fase di attuazione, quali il codice Polar, il Massive MIMO e canali a larga banda da 200 MHz e altre celle operanti a frequenze 3.5 GHz e/o 4.9 GHz. L’adozione di tali reti serve per migliorare la copertura e per incrementare il processo di innovazione, sperimentando sempre più il 5G in Cina.
A Seoul, precisamente nel distretto di Sangam, Huawei ha effettuato altri test che hanno avvalorato il successo della prima fase sperimentale della tecnologia 5G. Nella città, infatti, è stata progettata una futura commercializzazione grazie alla rete suddetta e in particolare per merito dei sistemi end-to-end 5G con 5G gNodeB e Ng Core. Il test effettuato nelle sedi, ha fornito dei dettagli che hanno sancito risultati importanti relativi alla copertura della rete e alla sua potenzialità urbana e di traffico dati.
Con la consapevolezza che la rete sta dando ottimi risultati, LG U+ continuerà a collaborare con la società cinese. L’obiettivo principale è quello di incrementare la rete del 5G e ciò può essere effettuato attraverso sempre maggiori test, finalizzati allo sviluppo dell’innovativo servizio digitale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie