Share

La  tecnologia 5G renderà la nostra vita sempre più “digital”, trasformando il nostro modo di vivere, di lavorare e di comunicare, rivoluzionando il modo in cui ci apporteremo con gli oggetti intorno a noi e con i servizi offerti dalle nostre città. E’ per questo che  si parla e si parlerà sempre più di “internet of things” e di smart city.

La Tim si è posta l’obiettivo di estendere la rete 5G in tutta Europa entro la fine del 2020, stringendo accordi con soggetti sia pubblici che privati in grado di assicurare il raggiungimento dell’obiettivo prefissatosi. Un esempio è il comune di Torino, che consentirà di realizzare entro il 2018 la prima sperimentazione in ambito metropolitano della tecnologia 5G.

In questi giorni l’azienda italiana ha pubblicato in rete un video che elenca tutte le novità introdotte dal 5G.

Il video evidenzia il fatto che non si può vivere lo sviluppo tecnologico da spettatore, come se ciò non interessasse le nostre vicende di tutti i giorni. Infatti le nostre vite saranno positivamente sconvolte grazie alle self driving car (letteralmente “macchina che si guida da sola”), ai cloud per uso professionale e personale sempre più grandi, all’avvento dei cloud robots, alla smart tv (che sarà sempre più in grado si adattarsi alle nostre abitudini  e preferenze), alla realtà virtuale (che sarà in grado di modificare il mondo dell’intrattenimento e dell’apprendimento nelle scuole). La rete 5G cambierà, inoltre, la modalità con cui le imprese competeranno nei mercati e produrranno i loro beni o servizi, in quanto tale tecnologia accelererà il processo di industria 4.0.

La digitalizzazione ,portata avanti da Tim, coinvolgerà sia il modo di essere delle persone che delle imprese europee. Come afferma il responsabile Technology di Tim, Giovanni Ferigo:

Grazie al 5G sarà possibile connettere milioni di dispositivi per kmq, rendendo disponibili un’infinità di informazioni, che cambieranno il nostro modo di essere, di vivere, di fare business.

Nonostante però, tale processo sia inarrestabile, dovrebbe essere portato avanti con attenzione da parte delle autorità pubbliche, con seminari e convegni che illustrino le potenzialità e i pericoli di questa nuova rete, occupandosi delle questioni legate al mondo del lavoro ed in particolare alle professioni che saranno sostituite o addirittura eliminate dalle macchine intelligenti.

Si ringrazia Antonio C. per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie