Tim, come alcuni suoi concorrenti ha pensato ad una sua riconfigurazione aziendale. Ha deciso di non puntare solo ed esclusivamente sulla telefonia fissa e mobile, ma ha pensato di allargare il suo business, proponendo al cliente un pacchetto di servizi.
In anteprima mondiale è stata lanciata la TIM Home Platform, l’ecosistema digitale che vuole coniugare innovazione e alto design. In quella occasione è stata dimostrata la velocità fino a 1Gbps in download da parte della Tim sulla propria rete mobile live 4.5G. Un primato che conferma la leadership tecnologica dell’azienda che accelera verso il 5G offrendo massime prestazioni e una straordinaria qualità del servizio dati in mobilità. Questa nuova piattaforma integrata rappresenta il “cuore tecnologico” della casa intelligente per le famiglie italiane, diventando l’abilitatore di tutti i servizi e le soluzioni digitali proposte dall’azienda. Una strategia che ha l’obiettivo di fornire dispositivi e prodotti per la casa, evoluti e connessi alla rete domestica Internet of Things.
Per ottenere una velocità di 1 Gbps sul mobile, TIM ha utilizzato la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz. In questo modo si abilita la copertura in ambienti ben precisi, come stadi, centri commerciali, piazze e parchi, tramite small cell a basso impatto visivo.
Il servizio è già disponibile per gli utenti di Milano e Torino; seguiranno a breve altre grandi città italiane insieme al servizio di upload fino a 130 Mbps che arriverà in tutte le principali città e oltre 1.100 comuni
Le novità non si arrestano. Da settembre, sono già disponibili per tutti i clienti TIM, la TIM HUB, il nuovo modem evoluto, che diventa la chiave d’accesso per la vita intelligente domestica, e il TIM BOX, il decoder di ultima generazione che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment
Tim Hub è un prodotto con una capacità di download fino a 2Gbps. Con le sue sei antenne, il nuovo modem porta al massimo le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download. Inoltre, facilita ulteriormente l’installazione della connettività in fibra sia FTTCab fino a 200 Mega che FTTH fino a 1.000 Mega e, con la sua App dedicata, semplifica la customer experience. Il TIM HUB è già disponibile per tutti i clienti che scelgono le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000.
TIM BOX è, invece, il nuovo decoder TIM che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment digitale.
Il TIM BOX mette in risalto gli oltre 10.000 titoli del catalogo, migliorandone la proposizione attraverso nuovi elementi grafici come locandine, artwork e foto di attori e registi, un nuovo menu di navigazione semplificato e veloce, dove i contenuti vengono organizzati in base ai gusti e ai generi preferiti dell’utente, che ora può facilmente riprodurre dall’homepage i film o le serie TV di cui non si è completata la visione. Infine una funzione di ricerca perfezionata e utilizzabile sia con la voce che con il telecomando.
Il nuovo TIM BOX presenta un design “integrato e complementare” al TIM Hub. L’interno è stato rinnovato; la memoria interna è stata portata a 32 GB, la ricezione del segnale Wi-Fi è migliorata, e l’interfaccia sembra essere pronta per giochi ed internet delle cose (IoT).
Grazie al TIM BOX tutti i clienti possono accedere ai servizi di intrattenimento TIMVISION e TIMGAMES. Il nuovo decoder integra ad un processore di ultima generazione, il WiFi ancora più performante (connettività Wi-Fi dual band 2,4/5GHz), più memoria e un nuovo telecomando con la ricerca vocale. Queste caratteristiche migliorano notevolmente la customer experience dei clienti, consentendo loro una sempre più veloce navigazione tra i contenuti disponibili. Il nuovo decoder consente di utilizzare TIM GAMES, dedicata all’home gaming per scaricare gratuitamente, direttamente sul decoder, una selezione dei migliori giochi ottimizzati per la TV, e accedere ad un ampio catalogo di oltre 160 giochi per console in streaming.
TIM Box è basato ancora su tecnologia Android TV e, come ogni prodotto Android TV, supporta Google Cast (per riprodurre film, musica e foto dal mobile o computer direttamente sulla TV); ha un lettore multimediale che riproduce contenuti personali attraverso il lettore di schede SD, ha la ricerca e l’assistenza vocale e può collegare diversi accessori come il nuovo TIM GAMES.
Grazie all’accordo con Google, offre l’accesso a tutte le app compatibili del Play Store: tra queste, preinstallate, c’è anche la nuova app TIM Vision per fruire dei contenuti del portale TIM. Il nuovo set top box è ovviamente 4K HDR ready (per una migliore visione), integra un tuner DVB-T2 con HEVC, ha 32 GB di memoria, 24, circa, liberi per l’utente. In caso di difficoltà, vi è l’assistenza TIM con il servizio SOS Decoder gratuito per il supporto alla prima installazione.
Dove ancora non arrivano i big internazionali, come la Playstation, ci pensa Tim.
TIMGAMES è la nuova piattaforma di TIM per l’home Gaming, che offre un’esperienza completa e innovativa rivolta a tutta la famiglia, per giocare direttamente sulla TV di casa, grazie al nuovo decoder TIM BOX e alla fibra ultraveloce di TIM. Accedere alla nuova piattaforma di TIM è molto semplice: basta collegare il nuovo decoder TIM BOX alla TV e connetterlo al TIM GAMEPAD.
Il nuovo servizio è riservato in esclusiva ai clienti TIM fibra che possono scegliere le ultimissime novità per cimentarsi nelle sfide più ardue, i classici più amati e molti giochi casual. In qualsiasi momento è possibile avviare, interrompere e riprendere la partita, l’avventura o la missione, così come avviene sulle tradizionali console, senza però dover ricorrere all’acquisto di hardware e di dischi fisici dedicati al gaming (CD, DVD, Blue Ray Disc); i nuovi clienti, con la rete ultrabroadband di TIM, potranno attivare gratuitamente TIMGAMES, fino al mese di dicembre (poi 4,99 euro ogni 4 settimane) e riceveranno direttamente a casa il nuovo TIM BOX e il TIM GAMEPAD in promozione a 2,99 euro per 48 mesi.
Il nuovo TIM GAMEPAD consente di giocare con il catalogo offerto da TIMGAMES e di navigare sulla TV; garantisce la miglior esperienza di gioco – anche grazie al design ergonomico con finiture in materiale soft touch – sia per i titoli Android TV offerti da TIM o scaricabili dallo store TIMGAMES, sia sui giochi per console tramite la piattaforma dicloud gaming di TIM, anche in abbonamento. Inoltre, grazie al supporto del bluetooth e della radiofrequenza, il TIM GAMEPAD garantisce la migliore velocità di risposta e giocabilità e col nano receiver USB in dotazione, TIMGAMES supporta due GAMEPAD per garantire un’esperienza multiplayer in famiglia. Il nuovo TIM GAMEPAD è compatibile anche con i giochi per PC.
Pertanto, le caratteristiche principali del GAMEPAD sono: comandi D-PAD, 2 analog stick, 12 pulsanti; ottimizzato per gaming in cloud a bassa latenza; triple mode (TIMGAMES cloud gaming, Android TV gaming, PC gaming profilo Xbox); collegamento radio a 2,4 GHz con fast connect per connessione veloce al TIM BOX; batteria integrata ricaricabile attraverso cavo USB (in dotazione con ogni gamepad); funzione auto switch off; software aggiornabile in modalità wireless.
Alcuni giochi offerti da TIM sono fra gli otto migliori giochi Gameloft scaricabili sul decoder (gratuiti per i clienti TIM) come ad esempio Asphalt, Airborne, Modern Combat 5, Blackout. In abbonamento vi è una scelta iniziale di circa 70 giochi fruibili in streaming con la qualità dei giochi da console, tra questi GRID Autosport Complete, Batman, Arkham Asylum – Game of the Year Edition, Star Wars III: The Clone Wars, e Toybox Turbos; in store, invece, abbiamo la selezione dei migliori giochi Android scaricabili sul TIM BOX, gratuiti e a pagamento, acquistabili direttamente con addebito sul conto TIM.
Concludo scrivendo che questa importante sperimentazione rappresenta l’ulteriore risultato del processo di trasformazione avviato da TIM che punta alla qualità totale in termini di tecnologia, convergenza fisso e mobile, contenuti esclusivi e distintivi, servizi di entertainment e centralità del cliente e della famiglia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie