Continua la rassegna dedicata alle App che forniscono informazioni sulle reti. Ci siamo già occupati della App CellMapper e della App Network Cell Info, oggi ci dedichiamo, invece, all’App NetMonitor.
L’applicazione NetMonitor permette all’utente di ricevere informazioni sulle cellule vicine, definendo anche la potenza del segnale di quest’ultime. Utilizza per farlo un sistema di GPS e di Geolocalizzazione. È possibile, oltre che ricevere informazioni, personalizzarle, aggiungendo i dettagli in una lista di WiFi point.
L’App possiede diverse caratteristiche. È necessario distinguere due versioni la “Base” e la “Pro“.
La Base ha diverse caratteristiche tra le quali: il supporto SIM multi, solo su alcuni dispositivi abilitati però, il monitoraggio on line di WCDMA, il segnale della rete GSM e LTE servizi, la raccolta dati in background. Inoltre, nella versione “base”, è possibile tenere numerose misure in un database anche in modalità off line, esportare dati cartografici a KML, visionare statistiche di misurazione, copiare e analizzare il database SQLite su un PC, utilizzare il content provider implementato nelle proprie applicazioni e, infine, caricare e utilizzare il file BTS esterno con i dati delle cellule aggiuntive. Ricordiamo che la versione è gratuita e senza pubblicità.
Nella versione Pro è disponibile, in più, il supporto CDMA. Oltre a ciò sono presenti innovative modalità di monitoraggio e analisi e, funzionali raccolte di dati in background per entrambe le SIM. La potenza del segnale nella versione Pro è migliore e permette di ricevere informazioni a notifica.
Esistono delle limitazioni, riscontrabili in entrambe le versioni. Una delle più evidenti è la correttezza dei dati, che dipende dalla completa implementazione delle API Google sul dispositivo e non dalla funzionalità della App.
Buoni risultati ottengono i seguenti dispositivi con la App:
Minori risultati sono ottenuti invece con l’utilizzo del dispositivo Samsung Galaxy Note 12.2 Pro.
L’App è compatibile con Android 4.3 o versioni superiori, mentre,il supporto Dual Sim è limitato per Android 5.1 o versioni superiori. Se, invece, non sono presenti file di BTS, ARFCN e Band sono disponibili anche le versione per Android 7 o superiore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie