App e Prog

CellMapper: l’applicazione che mostra informazioni avanzate sulle reti GSM/CDMA/UMTS/LTE/LTE-A

CellMapper è una nuovissima App che mostra dettagli avanzati della rete mobile, tra le quali GSM/CDMA/UMTS/LTE/LTE-A, e stima la banda di frequenza, ma solo per alcuni provider. La novità di questa funzionale applicazione risiede nel fatto che offre la possibilità di  registrare dei dati, riguardanti la rete, che verranno inviati al server di CellMapper, direttamente dagli utenti.

Le informazioni mandate in tempo reale vengono elaborate dall’applicazione, poco dopo essere state caricate,  e vengono, successivamente, disposte in una rappresentazione grafica su una mappa di Google Maps. I dati possono essere mandati dall’utente sia automaticamente sia manualmente, dopo aver effettuato le apposite stime.

L’applicazione è gratuita e funziona su Tablet e su Smartphone. CellMapper legge le frequenze su alcuni dispositivi Android 7.0 +, dispositivi chipset Qualcomm (con root), dispositivi Sony (con root) e Samsung (con root). Oltre alle informazioni l’App visualizza una mappa con la copertura e le torri dei vari operatori, ognuna con settore e bande, per definire con esattezza i campi di rete.

CellMapper, inoltre, ha un supporto Dual SIM su dispositivi Android One, Mediatek, Qualcomm e Samsung Duos.Le reti supportate dalla App sono:

  • GSM
  • UMTS
  • CDMA (limitata, molti telefoni non implementano correttamente le nuove API)
  • LTE
  • LTE-A

È bene ricordare, però, che l’applicazione non garantisce l’esatta posizione delle antenne (BTS), ma si basa su alcune informazioni fornite e “mappate” dall’utente. Il sistema sarà tanto più preciso, dunque, quanto più la zona verrà mappata dagli utenti.

Inoltre quando è in uso l’App bisogna ricordare che:

  • Aumenterà il consumo della batteria del dispositivo.
  • Rimarrà ugualmente accesso lo schermo mentre l’applicazione è aperta.
  • È necessaria una buona connessione e un buon segnale GPS.

Per utilizzare l’applicazione basta seguire il link (per chi utilizza la piattaforma Android).

Successivamente bisognerà abilitare il GPS e poi avviare l’applicazione, facendo attenzione alla connessione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.